Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cordoglio per la scomparsa di Gabriele Borghini

Mangia d'Oro nel 2010, fu soprintendente ai Beni Storici e Artistici

SIENA. La Fondazione Monte dei Paschi di Siena esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gabriele Borghini di cui ha potuto apprezzare l’elevata capacità professionale sia come Soprintendente ai Beni Storici e Artistici (un impegno per il quale è stato insignito del Mangia d’Oro nel 2010) che in qualità di membro del Comitato Opere d’Arte della Fondazione, collaborando attivamente affinché la Collezione della Fondazione si arricchisse di preziose opere. Anche Vernice Progetti Culturali, società della FMps, ricorda con affetto Borghini, autore di numerosi saggi sulla storia e la cultura senese, con il quale sono stati condivisi numerosi progetti culturali come la storica mostra “Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento” di cui fu tra i più convinti promotori nel suo ruolo istituzionale.

“E’ con grande cordoglio che apprendiamo della scomparsa di Gabriele Borghini. Con i suoi studi e la sua attività professionale, tanto ha contribuito per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città”. Questo il pensiero del Sindaco di Siena, Bruno Valentini, per la morte dello storico dell’arte, allievo di Cesare Brandi, già Soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Province di Siena e Grosseto negli anni tra il 2008 e il 2010. “Molti sono stati i suoi contributi culturali, scientifici e tecnici, espressi attraverso incarichi istituzionali e direttivi, pubblicazioni, cataloghi e mostre. L’Amministrazione Comunale lo ricorda quando, nel 2010, fu insignito con il Mangia d’Oro, simbolo e attestazione di merito e riconoscimento dell’intera collettività senese”.

«San Gimignano ha perso oggi uno dei suoi figli più cari, una persona dall’inestimabile valore umano e dalla profonda dote culturale, un illustre concittadino sempre pronto a mettersi a disposizione per il bene comune e per la diffusione di ciò che più gli era caro: la cultura». Così il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi alla notizia della morte di Gabriele Borghini, sangimignanese e soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Siena e Grosseto.  «E’ stato un grande soprintendente – aggiunge Bassi – e un semplice sangimignanese in grado di portare il nome della nostra città in giro per il mondo e, al contempo, in grado di portare la cultura e la conoscenza del mondo all’ombra delle sua amate torri. Credo assolutamente di interpretare al meglio il sentimento di tutti i cittadini nell’affermare che gli saremo per sempre riconoscenti per quanto ha voluto e saputo fare per San Gimignano, per la disponibilità che ha sempre dimostrato, per lo spirito di idee fonte d’ispirazione in ogni nostro progetto culturale, per la capacità di coinvolgere ogni cittadino e turista che ha avuto il piacere di ascoltare le sue parole.  Gabriele era un amico prima ancora che un collaboratore dell’amministrazione comunale, lo ricordo nei preziosi consigli donatici in merito alla mostra su Tamagni, per i progetti di riallestimento dei nostri musei e per i progetti di recupero del Santa Fina e dell’ex carcere. Quei consigli sono e saranno tesoro per noi e per le generazioni future nel ricordo indelebile di una persona che, umilmente, ha saputo offrirsi a qualsiasi sangimignanese chiedesse. E indelebile sarà per sempre quell’immagine in cui lo ricordo nelle vesti di guida turistica dei tanti visitatori di Nottilucente alla scoperta delle perle d’arte, storia e cultura conservate nelle nostre mura. In questo momento – conclude Bassi – a nome della giunta, del consiglio, dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza voglio esprimere il più profondo cordoglio e stringermi nel dolore alla famiglia e ai conoscenti di Gabriele»

L’amministrazione provinciale di Siena esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gabriele Borghini, uomo di grande cultura legato al territorio senese per nascita e percorso professionale. In tutta la sua carriera, negli anni romani come funzionario del Ministero della cultura, e negli anni senesi, nel ruolo di Soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Province di Siena e Grosseto, Borghini ha sempre offerto un prezioso e originale contributo sul fronte della tutela, della valorizzazione e della fruizione dell’eccezionale patrimonio artistico, storico e culturale delle Terre di Siena. L’amministrazione provinciale, in particolare, ha collaborato con Gabriele Borghini all’organizzazione delle mostre “Macchine!” e “Splendore simultaneo del Palio di Siena” (2009) e “Siena Bibliofila”. La Provincia ricorda anche i preziosi suggerimenti di Borghini sul progetto di tutela e valorizzazione della Via Francigena, per cui ha sostenuto e collaborato alla promozione della candidatura a patrimonio dell’umanità, nonché sulla salvaguardia e gestione del patrimonio storico e artistico di proprietà dell’ente. Dall’amministrazione provinciale arriva anche il ricordo delle straordinarie qualità umane, della gentilezza e dell’eleganza nelle relazioni istituzionali che ha sempre distinto la persona di Borghini.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula