SIENA. Con un minuto di raccoglimento in memoria del Capitano della Folgore Fabio Taranta e del consigliere del PD del Comune di San Gimignano Stefano Giusti tragicamente e prematuramente scomparsi nei giorni scorsi il presidente del Consiglio Riccardo Burresi ha aperto la seduta del Consiglio Provinciale.
L’assemblea ha ratificato l’insediamento delle sei commissioni consiliari (Garanzia e Controllo, Affari Generali, Sviluppo Economico, Turismo e Attività Termali, Uso e Assetto del territorio, lavori pubblici, trasporti e servizi pubblici, Agricoltura, ambiente, caccia e pesca, Cultura, istruzione e welfare) con i relativi consiglieri che ne faranno parte. Il consiglio provinciale ha poi approvato all’unanimità il Piano provinciale dei servizi di sviluppo agricolo e rurale, strumento di programmazione con misure e interventi indirizzati alla valorizzazione dei prodotti locali.
Utilizzo di fanghi in agricoltura
Il Consigliere della Lega Nord Gabor Rossi ha interrogato l’assessore all’ambiente Gabriele Berni sullo spandimento di fanghi sul territorio provinciale chiedendo di conoscere la posizione della giunta su questo tipo di procedure. "La pratica di spandere fanghi di depurazione su terreni agricoli è una procedura prevista e garantita dalla normativa europea e nazionale ed è riconosciuta come efficace pratica agronomica. I controlli effettuati da Arpat sui terreni e nelle zone interessate non hanno rilevato valori fuori dalla norma. La Provincia mantiene elevato il livello dei controlli e delle prescrizioni. In futuro potrà essere valutato l’utilizzo di nuove tecnologie in grado di abbattere i cattivi odori attraverso processi anaerobici, così come potrà essere valutata nell’ambito dell’area vasta la possibilità di utilizzare il principio di prossimità".
Aeroporto Ampugnano
Il consigliere del Prc – Comunisti Italiani Antonio Falcone ha interrogato la Giunta chiedendo chiarimenti circa l’attuale gestione della società Aeroporto di Siena Spa, lo sviluppo dello scalo aeroportuale e i criteri di nomina del presidente e dei soci pubblici. "Ogni interrogazione è legittima – ha detto il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini – ma una riflessione più completa sarà possibile solo dopo che si sarà espresso il Ministero. La Provincia come socio che detiene l’1,03% si atterrà all’atto di indirizzo approvato in Consiglio e avallerà soltanto quanto stabilito nelle opportune sedi istituzionali".
Abbattimenti ungulati
Sul problema del sovrappopolamento di ungulati sul territorio provinciale è intervenuto il consigliere della Lega Nord Gabor Rossi che ha presentato un’interrogazione a cui ha risposto l’assessore alla caccia Anna Maria Betti. "Gli abbattimenti rientrano nell’attività di gestione prevista dalla normativa nazionale e regionale durante tutto l’arco dell’anno. Nelle aree vocate il controllo viene effettuato con la caccia secondo i tempi e i modi indicati dal calendario venatorio; nelle aree non vocate gli abbattimenti vengono condotti per tutto l’anno perseguendo l’obiettivo dell’eradicazione.
Uno studio sui metodi innovativi per la prevenzione degli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica è stato commissionato dalla Provincia ad un gruppo di professionisti, oltre ad un monitoraggio costante sulle zone più sensibili. Quanto al risarcimento dei danni agli agricoltori la competenza è affidata dalla normativa vigente agli ATC che gestiscono, attraverso un Comitato di Gestione, nel quale sono presenti anche le associazioni agricole, la materia.
Mozione Scuola
Una mozione sulle politiche nazionali per la scuola presentata da PD, IdV, La Sinistra per Siena è stata approvata dal Consiglio Provinciale. Nel documento si esprime preoccupazione per la situazione che si sta determinando in vista del nuovo anno scolastico con una logica alla base della riforma che punta esclusivamente al contenimento dei costi e non agli aspetti educativi e formativi. Un invito infine al Governo perché riconsideri la propria posizione trovando soluzioni di certezza alle condizioni di precariato. A margine del Consiglio il Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini, l’assessore alla formazione Simonetta Pellegrini e i gruppi consiliari del PD, dell’IdV e della Sinistra per Siena hanno incontrato una delegazione di insegnanti precari della provincia di Siena.
Ordine del giorno sicurezza
Respinto, infine, un ordine del giorno sulla sicurezza presentato dal PDL. Il documento esprimeva soddisfazione per il decreto sicurezza del Governo e invitava la giunta ad istituire un tavolo permanente sulla sicurezza, a monitorare la crescente immigrazione clandestina in Valdelsa e a farsi promotrice presso il Governo del potenziamento delle Forze dell’Ordine.
I membri delle Commissioni consiliari
Commissione Garanzia e Controllo (per il PD Fabio Panci, Marco Nasorri, Monica Cioni e Mauro Bianchi; per il PDL Fabrizio Camastra, Lorenzo Rosso; per l’IdV Antonio Giudilli; La Sinistra per Siena Roberto Renai; per l’UDC Angiolo Del Dottore; per il PRC Comunisti Italiani Antonio Falcone e per la Lega Nord Gabor Rossi). Commissione Affari Generali (per il PD Marileno Franci, Alice Raspanti, Elisa Meloni, Marco Nasorri; per il PDL Marco Andreassi, Francesco Michelotti; per l’IdV Antonio Giudilli; La Sinistra per Siena Roberto Renai; per l’UDC Angiolo Del Dottore; per il PRC Comunisti Italiani Antonio Falcone e per la Lega Nord Gabor Rossi) Commissione Sviluppo Economico, Turismo, Attività Termali (per il PD Alberto Taccioli, Monica Cioni, Marco Nasorri, Beatrice Di IAcovo; per il PDL Massimo Mori, Donatella Santinelli; per l’IdV Antonio Giudilli; La Sinistra per Siena Roberto Renai; per l’UDC Angiolo Del Dottore; per il PRC Comunisti Italiani Antonio Falcone e per la Lega Nord Gabor Rossi). Commissione Uso e Assetto del Territorio, lavori pubblici, trasporti e servizi pubblici (per il PD Marileno Franci, Marco Nasorri, Alberto Taccioli, Fabio Panci; per il PDL Fabrizio Camastra e Lorenzo Rosso; per l’IdV Antonio Giudilli; La Sinistra per Siena Roberto Renai; per l’UDC Angiolo Del Dottore; per il PRC Comunisti Italiani Antonio Falcone e per la Lega Nord Gabor Rossi). Commissione Agricoltura, ambiente, caccia e pesca (per il PD Mauro Bianchi, Beatrice Di Iacovo, Marileno Franci, Marco Nasorri, per il PDL Massimo Mori, Donatella Santinelli; per l’IdV Antonio Giudilli; La Sinistra per Siena Roberto Renai; per l’UDC Angiolo Del Dottore; per il PRC Comunisti Italiani Antonio Falcone e per la Lega Nord Gabor Rossi). Commissione Cultura, istruzione, welfare (per il PD Laura Mannucci, Simona Garosi, Marco Nasorri, Niccolò Guicciardini; per il PDL Marco ANdreassi, Francesco Michelotti; per l’IdV Antonio Giudilli; La Sinistra per Siena Roberto Renai; per l’UDC Angiolo Del Dottore; per il PRC Comunisti Italiani Antonio Falcone e per la Lega Nord Gabor Rossi).