Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio Comunale: lo stadio ‘slitta’ nel bilancio 2009

SIENA. (A.S.) Secondo giorno di lavori per il consiglio comunale cittadino: stamani (27 novembre) sono state approvate le variazioni di assestamento al bilancio di previsione 2008, mentre nel pomeriggio si è tenuto un consiglio straordinario dedicato al tema del lavoro, in occasione della Festa della Toscana 2008.

L'assestamento di bilancio riguarda la variazione di alcune voci di entrate, spese correnti e investimenti, ma il dato più significativo è la revisione della tempistica di 3 interventi: stadio, viabilità e Palazzo di Giustizia, che vengono attribuiti al 2009. L'assessore Bianchi ha spiegato che “l'assestamento di bilancio si è reso necessario per procedere all'adeguamento degli stanziamenti di entrata e di alcuni interventi di spesa; ma se non ci fosse la scadenza del 30 novembre fissata per legge, queste modifiche sarebbero considerate semplici variazioni di bilancio, per le poche voci interessate in entrata e in spesa corrente”.
Di opinione diversa, invece, lo schieramento dell'opposizione; Stelo ha presentato un ordine del giorno a nome delle liste civiche sul bilancio e ha affermato: “avevamo già detto che la maggioranza avrebbe proceduto allo spostamento dello stadio e del Palazzo di Giustizia come voci di bilancio”. “Questa variazione – ha detto Bandini – era attesa e sapevamo che le cifre dello stadio e del Palazzo di Giustizia sarebbero state spostate e messe al 2009, così sappiamo benissimo che nel 2009 i progetti non si faranno e che il prossimo anno li cancelleremo”. Secondo Falorni “sono state fatte molte cose dal Comune rispetto alle nostre osservazioni e rispetto alle indicazione della Corte dei Conti, è migliorata la leggibilità del bilancio”. “Se non arrivano fondi dal governo – ha proseguito il consigliere – va bene che non si ampli il Palazzo di Giustizia, ma facciamo sparire questa voce, la reintrodurremo al momento opportuno. Sullo stadio faccio appello al buon senso: è dal 2003 che è nel bilancio e bisogna, se non fare rinuncia, almeno una sospensione in attesa di vedere come si evolve la crisi economica. Si può risparmiare e si può spendere meglio”. Falorni ha aggiunto poi che “sul Palio straordinario dobbiamo fare una riflessione seria tutti insieme, non è solo una questione di spesa del Comune, ma anche delle famiglie senesi; fermiamoci a pensare prima di avviare un iter che difficilmente si riesce a controllare”.
Il sindaco Cenni ha precisato che “ci sono alcuni interventi che vengono inseriti nei bilanci ma le cui risorse non sono ancora pervenute. Anche noi abbiamo dovuto risanare un intervento rinviato sul Franchi da anni precedenti: l'intervento dell'ingegner Mele non era compatibile con l'attività sportiva in un quadro giuridico che è cambiato…”. “Lo stadio che faremo – ha proseguito Cenni – nasce da una gara, rimane prioritario e faremo un piano economico e finanziario redatto dagli advisor e lo porteremo in consiglio. Poi dovremo valutare se si può procedere ad un appalto classico o se si possono seguire altre forme di gestione e realizzazione (…) Insieme a stadio e palazzetto, noi pensiamo che ci debba essere uno sviluppo e altri no (…) Se il piano economico e i tetti di investimento del patto di stabilità saranno di un certo tipo, potremmo fare prima la viabilità e poi lo stadio a stralci, oppure vedremo che forme usare”.
La variazione di bilancio è stata approvata con 27 voti favorevoli e 9 contrari, mentre l'ordine del giorno delle liste civiche non è stato approvato, ricevendo 9 sì e 27 no.

Nel pomeriggio si è svolto il consiglio celebrativo della Festa della Toscana, per ricordare l'abolizione della pena di morte voluta dal Granduca Leopoldo, dedicato alla sicurezza sul lavoro. Hanno partecipato i rappresentanti della Cgil e della Cna Edilizia, il presidente della Provincia ed il presidente del Consiglio Provinciale, mentre non è stato presente il vicepresidente della Regione Toscana Gelli che avrebbe dovuto parlare della nuova legge regionale sugli appalti.

Tanti gli interventi dei consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, e degli ospiti, che hanno affrontato il tema del lavoro e della sicurezza. Vigni, Segretario della Cgil di Siena ha parlato di “una crisi profonda che attraversa il paese, la nostra Regione e la nostra Provincia: si perdono migliaia di posti di lavoro e non ci saranno inversioni di tendenza”. “Sappiamo – ha proseguito – della crisi in Provincia: il camper ed il cristallo in Val d'Elsa, ma anche il settore agricolo. Non ci sono settori esenti da questo momento complicato: è coinvolto anche il pubblico impiego con la crisi dell'Università, che nella migliore delle ipotesi lascerà a casa qualche centinaio di lavoratori”.
Secondo il presidente della Provincia Ceccherini “sulla materia del lavoro si misura la capacità degli enti locali e dell'intero paese di relazionarsi in maniera diversa rispetto al passato”.
Per il sindaco Cenni negli interventi della giornata “ci sono forti collegamenti con la discussione dei giorni scorsi sullo scenario economico che intendiamo proseguire anche domani incontrando la Fondazione con la Provincia”. “Il terziario – ha aggiunto – settore forte nel capoluogo, sente la crisi in ritardo rispetto ai settori produttivi ma la sente e sappiamo quindi che i prossimi mesi saranno difficili, considerata anche la crisi della nostra Università”. “La Festa della Toscana – ha concluso Cenni – ci permette di parlare di cose concrete a seconda del tema scelto (…) di poter esprimere le nostre opinioni anche dove non ci è permesso farlo”.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula