La velocista valdelsana punta alle prossime Olimpiadi
SIENA. Dalla provincia di Siena una nuova stella sta illuminando il panorama dell’atletica leggera italiana. Irene Siragusa è stata nominata dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena “Personaggio sportivo” 2014 e, nel corso della conviviale svoltasi presso il ristorante San Desiderio, è stata insignita del Sanese d’Oro. Un riconoscimento che, in sintonia con lo spirito che ha sempre caratterizzato il premio, è stato tributato ad un’atleta giovane e promettente, già capace di imporsi all’attenzione generale in uno sport che meriterebbe più considerazione.
Siragusa, nata nel 1993 a Poggibonsi ma da sempre residente a Colle Val d’Elsa, è stata nel 2011 la prima atleta senese medagliata con la nazionale, vincendo l’argento nella 4X100m (con primato italiano) ai campionati europei juniores di Tallinn. Nel 2014 ha conquistato da dilettante i titoli italiani assoluti dei 100 e 200 metri. I successi e i relativi riscontri cronometrici le sono valsi la convocazione in nazionale ai campionati europei di Zurigo 2014. Nel 2015 la velocista valdelsana, cresciuta nell’Atletica 2005 di Colle, ha vinto il titolo italiano promesse (under 23) sui 60m indoor ed è stata recentemente arruolata nel gruppo sportivo dell’Esercito.
La giovane atleta, che presto conseguirà anche la laurea in lingue presso l’Università per Stranieri di Siena, dimostrando di saper coniugare brillantemente l’attività sportiva con gli studi, sembra avere le idee molto chiare e, con grande determinazione, ha dichiarato di puntare alla partecipazione alle prossime Olimpiadi. Accompagnata dalla famiglia, dalla quale ha ereditato la passione per l’atletica visti i trascorsi da quattrocentista della mamma, e dall’allenatrice Vanna Radi, che continua a seguirla con passione e competenza, Irene è stata presentata da Andrea Bruschettini e premiata dal presidente del Gruppo Stampa Andrea Sbardellati, oltre a ricevere il saluto dell’amministrazione comunale, portato dal vicesindaco Fulvio Mancuso.