SIENA. Dopo l’introduzione dell’assessore alla Cultura Massimo Vedovelli e il saluto del sindaco Bruno Valentini, la cerimonia è stata condotta dalle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato. Il riconoscimento è intitolato a Mario Celli, il giornalista che dedicò tutta la sua vita alla promozione delle tradizioni contradaiole e cittadine (tra i fondatori del Gruppo Stampa Autonomo Senese, presidente della Banda “Città del Palio”, oltre che inventore del Premio “Mangia”). Il premio, un’opera scultura realizzata da Piergiorgio Balocchi “La ragazza Toscana” è andato a Clet Abraham, artista celebre per i suoi creativi segnali stradali che hanno fatto scalpore anche nella città del Palio, e ad Annalisa Bruchi, giornalista senese conduttrice su Raidue di “2Next – Economia e Futuro”. A presentare Clet Abraham, Francesco Ranieri Martinotti, direttore di France Odeon, mentre Annalisa Bruchi è stata presentata da Roberto Barzanti, Presidente delle Giornate degli Autori di Venezia. Durante la serata l’“Omaggio al Cavallo dell’Anno” assegnato a Oppio, barbero vincitore della Carriera di luglio 2014 e al cui proprietario è stato consegnato un cavallo in bronzo opera di Carlo Sassi. L’omaggio è stato presentato dalla giornalista Viola Carignani, con un video realizzato da Maurizio Bianchini. Tutta la cerimonia è stata ripresa da C3T.
Tra i personaggi presenti alcuni insigniti delle passate edizioni come Antonio Prete ed Emilio Giannelli, personalità del mondo dell’arte e della cultura giunti appositamente a Siena per festeggiare Clet e Annalisa entrati a far parte dell’albo d’oro del prestigioso Premio.
E’ stata ribadita, inoltre, da parte di Roberto Barzanti la notizia dell’importante donazione alla Biblioteca Comunale degli Intronati, di tutto l’archivio storico de “La Voce del Campo”. Una donazione che comprende anche oltre 50 disegni di Emilio Giannelli. A conclusione, prima del suono delle Chiarine, il regalo del volume strenna del Montepaschi ai due vincitori del “Celli” 2014.