SIENA. Il Regolamento Urbanistico della Città di Siena nasce grazie ai cittadini. Durante il forum della locale Agenda 21 di questa mattina (24 settembre), infatti sono stati presentati gli elaborati che riportano le valutazioni dei senesi per definire le linee sul prossimo Regolamento Urbanistico.
La tecnica multi-criterio, che ha caratterizzato questa parte del confronto, è finalizzata a produrre un documento che conterrà le valutazioni ponderate delle linee d'intervento sul prossimo strumento urbanistico avanzate dai politici, dai tecnici e dai cittadini, espresse attraverso l'Agenda 21 locale.
Al forum hanno preso parte il professor Leopoldo Sdino e la dottoressa Castagnino del Politecnico di Milano, che hanno seguito l'elaborazione dei documenti, mentre le conclusioni sono state affidate alla società Temi che mantiene i contatti tra il Agenda 21 ed il territorio locale. Nei prossimi giorni saranno disponibili sul sito della "Casa della Città" (nella sezione territorio dell'home page comunale) gli elaborati presentati nel corso della discussione.
Il Forum di oggi rientra nel processo di confronto già inaugurato dall'amministrazione comunale teso a sviluppare indicazioni sui temi del Regolamento urbanistico. Dopo l'approvazione del Piano Strutturale, infatti, adesso il Comune di Siena si avvia alla definizione di questo importante strumento di governo del territorio, che per i prossimi cinque anni disciplinerà le trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi, nonché le azioni per la tutela del paesaggio e gli interventi in area agricola. Il Regolamento Urbanistico traduce dunque le direttive e gli indirizzi del Piano Strutturale in norme operative e prescrizioni, fino alla scala del singolo lotto le destinazioni d'uso, i tipi di intervento, l'assetto morfologico, il principio insediativo e le modalità di attuazione degli interventi.