
"Prosegue il ciclo di incontri organizzati da Aeroporto di Siena Spa per garantire trasparenza ed informazione sul percorso di adeguamento dello scalo di Ampugnano. Nella mattinata di oggi, mercoledì 3 febbraio 2010, il Presidente di Aeroporto di Siena Spa Claudio Machetti ha incontrato i rappresentanti del “Comitato contro l'ampliamento dell'Aeroporto di Ampugnano”. Erano presenti Helen Ampt, Giovanni Gamberini, Lorenzo Innocenti e Maria Rosa Mariani.
L'incontro ha permesso di illustrare le azioni che saranno prossimamente portate avanti per garantire l’adeguamento normativo e ambientale della struttura che sorge nel comune di Sovicille.
“Con l'organizzazione di questo incontro abbiamo ribadito la nostra volontà di garantire massima trasparenza ed informazione a tutti gli esponenti presenti sul territorio, compreso anche chi manifesta chiaramente la sua contrarietà allo sviluppo di Ampugnano – ha spiegato il Presidente di Aeroporto di Siena Spa, Claudio Machetti – E' importante ricordare, una volta per tutte, che stiamo portando avanti un indispensabile percorso di adeguamento di una struttura che risale agli anni trenta. Presto presenteremo ufficialmente il piano che svilupperemo nei prossimi mesi. Per questo è per noi prioritario fornire informazioni, così da rendere noti i nostri obiettivi, sempre nella massima trasparenza.”.
Il Comitato “ha accolto positivamente la volontà manifestata dal Presidente Claudio Machetti di informare la popolazione sul masterplan e sul businnesplan – che saranno ultimati nelle prossime settimane – e di trasmettere ai Soci la documentazione cui hanno
diritto, poiché questo atteggiamento rappresenta una svolta rispetto allo stile finora messo in pratica. Il Comitato ha tuttavia confermato che continuerà ad opporsi alla presenza del socio Galaxy e a qualunque strategia deleteria per il territorio, qualora la società voglia adottarle”.
Ed ecco l'altra nota
"Nel pomeriggio di oggi, martedì 2 febbraio 2010, il Presidente di Aeroporto di Siena Spa Claudio Machetti ha incontrato i rappresentanti di Rifondazione Comunista del Comune di Sovicille nell'ottica di intraprendere un percorso di trasparenza e condivisione, circa gli obiettivi della società che gestisce lo scalo di Ampugnano, con le espressioni del territorio.
L'incontro – a cui hanno preso parte Claudio Machetti e Marco Carletti in rappresentanza dell'Aeroporto di Siena Spa e Alfredo Camozzi, Angela Bindi e Giulio Aldinucci per Rifondazione Comunista – ha permesso di illustrare le azioni che saranno portate prossimamente avanti per garantire l’adeguamento normativo e ambientale della struttura che sorge nel comune di Sovicille.
“Tramite l'incontro odierno e quelli che seguiranno prossimamente c’è la volontà di garantire la massima trasparenza e informazione su quelli che sono i progetti di adeguamento dell’infrastruttura che serve tutto il territorio della Provincia di Siena, sia dal punto di vista strutturale, sia normativo – spiega il Presidente di Aeroporto di Siena Spa, Claudio Machetti – Per questo motivo abbiamo dato la massima disponibilità ad attivare un sereno e concreto confronto che permetta di offrire un quadro più chiaro possibile”.
I rappresentanti di Rifondazione Comunista, in particolare, hanno chiesto delucidazioni circa il percorso di accesso agli atti della società aeroportuale, il piano di sviluppo dello scalo e, infine, l'iter in atto per l'ottenimento delle autorizzazioni ministeriali".