SIENA. Alcuni tra i maggiori esperti nelle biotecnologie e 45 studenti selezionati dalle migliori università europee si sono incontrati dal 27 al 30 agosto al Novartis Biotechnology Leadership Camp, o BioCamp, per confrontarsi in modo approfondito sui trend globali di questo settore. Il BioCamp è un seminario di tre giorni che offre agli studenti l’opportunità di un approccio concreto al mondo delle biotecnologie, dinamico e in rapida evoluzione. Due i giovani italiani selezionati per prendervi parte, Maria Vittoria Verga Falzacappa e Ciro Zanca, provenienti, rispettivamente, dalle università di Trieste e di Napoli. Il camp si à svolto a Basilea.
“Il BioCamp è solo un esempio dell’impegno con il quale Novartis sostiene una formazione scientifica d’eccellenza e l’innovazione nella ricerca e sviluppo – ha affermato Daniel Vasella, CEO Novartis -. Come parte dei 6,4 miliardi di dollari che investiamo in R&D, questo programma ci consente di mettere in relazione il settore biotech con i talenti più promettenti delle maggiori università. Siamo convinti che ciò possa alimentare quella costante interazione e quel rinnovamento del modo di pensare che sono necessari nello sviluppo di nuovi farmaci”.
La giornata inaugurale del BioCamp ha proposto importanti interventi, come quello di Vasella, che ha illustrato le tendenze globali del settore farmaceutico. Paul Herrling, responsabile della Corporate Research Novartis, ha affrontato i temi dell’innovazione nelle biotecnologie e del futuro dei nuovi farmaci. Jan de Vries, Head of Novartis Institutes for BioMedical Research (NIBR) di Basilea, ha presentato la ricerca farmaceutica di Novartis. E Martin E. Schwab, Chair of Neuroscience, Brain Research Institute presso l’università di Zurigo, ha illustrato i nuovi sviluppi nelle neuroscienze e l’impatto che determinano sul mondo accademico e sul settore. Il programma del BioCamp ha offerto ai partecipanti la possibilità di visitare il Novartis Center of Biotechnology di Huningue, in Francia, insediamento dedicato allo sviluppo dei prodotti biotecnologici. L’intervento di Michael Altorder, CFO della Polyphor Ldt di Auschwil, in Svizzera, ha illustrato agli studenti gli elementi base per l’avvio e la gestione di una società biotecnologica. Gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire le loro conoscenze sui percorsi professionali nel settore biotech e nel mondo accademico. Juergen Brokatzky-Geiger, responsabile Human Resources di Novartis, ha presentato le possibilità di carriera in Novartis che, ogni anno, forma centinaia di giovani di tutta Europa attraverso stage e opportunità dopo la laurea e il dottorato.