SIENA. Il progetto M.I.T.O.Si. è una rete informatica fra medici di medicina generale per la consultazione e l’aggiornamento in tempo reale dei dati sanitari dei loro pazienti. L'acronimo significa Modulo di Interconnessione Territorio Ospedale in provincia di Siena e sarà presentato domani (20 settembre) a Palazzo Patrizi, ore 9.30, in un incontro organizzato dalla Cooperativa “Medici 2000” e dalla USL 7 di Siena.
La promozione di un sistema informativo di base condiviso dai medici di famiglia nasce da un’esperienza molto diffusa sul territorio senese, che vede diversi medici di medicina svolgere le funzioni in associazione. Una modalità operativa che rende auspicabile lo scambio in formato elettronico dei dati sanitari dei pazienti fra i medici associati.
L’iniziativa sarà l’occasione per illustrare il progetto M.I.T.O.SI. e le sue implicazioni per i diversi attori del sistema sanitario, tenuto conto della progettualità prevista dal Piano Sanitario Regionale in materia di interconnessione delle reti informatiche.