SIENA. Ammontano ad oltre 2,5 milioni di euro le risorse stanziate dalla Provincia, dopo la concertazione con le parti (Comuni, Circondari, Comunità Montane), per il finanziamento di quei progetti che inseriti nel Patto per lo Sviluppo Locale, sono risultati immediatamente cantierabili. Vi sono interventi in Valdichiana, a Sinalunga, a San Casciano, Cetona, Sarteano, ma anche in Valdelsa, a Colle, Poggibonsi, San Gimignano e Radicofani.
Gli interventi rientrano tra le azioni straordinarie e urgenti già annunciate dal presidente Fabio Ceccherini e da attivare in questo momento particolare in tema di economia e di sociale. Proprio la Provincia di Siena, infatti, nell’ultimo bilancio 2009 ha destinato in via straordinaria proprio nell’ambito del Pasl 3 milioni di Euro individuando un “Fondo di co finanziamento Progetti Pasl” con l’obiettivo principale di mettere a disposizione dei Comuni ed altri soggetti interessati risorse sia per opere infrastrutturali, sia, soprattutto, per la fase di progettazione degli interventi contenuti nel PaSL stesso.
Il Tavolo Generale del PaSL, in considerazione della grave crisi economica mondiale, specialmente riguardo l’occupazione, ha ritenuto di dover dare la precedenza, nel cofinanziare i progetti, da una parte a quelli che possano avere un’immediata ricaduta positiva in campo occupazionale; dall’altra a progetti immediatamente appaltabili, partendo perlomeno da una progettazione già esecutiva o in grado di garantire di poter giungere a gara in brevissimo tempo, partendo anche da uno stato progettuale anteriore a quello esecutivo.
I progetti esecutivi avranno un tempo massimo di 90 giorni per essere appaltati, mentre per i progetti che evidenziano uno stadio progettuale antecedente a quello esecutivo, un tempo massimo di 60 giorni, perchè possa essere approvato il progetto esecutivo e ulteriori 90 giorni affinché possano essere appaltati i lavori. In caso di mancato rispetto della tempistica i finanziamenti saranno revocati e destinati ad altre progettualità presenti nel Pasl.