di Alessandra Siotto
SIENA. Numerose anche le interrogazioni presentate nella mattinata della seduta odierna (10 luglio) del consiglio comunale.
Il vicesindaco Marzucchi ha annunciato che "i lavori per la Nuova Caserma dei Vigili del Fuoco dovrebbero partire entro settembre".Bandini ha sollevato il peoblema dello stato delle mura cittadine: "sono un patrimonio di tutti e c'è bisogno di effettuare interventi urgenti". Marzucchi ha risposto che "ci sono difficoltà legate al fatto che la Soprintendenza non è intervenuta negli ultimissimi anni. Abbiamo sollecitato un progetto che la Soprintendenza quest’anno non ha presentato, nei prossimi giorni avremo un nuovo incontro con la nuova Soprintendenza che speriamo abbia maggiore sensibilità della precedenza. La proprietà non è nostra, abbiamo le mani piuttosto legate, senza una collaborazione non sappiamo davvero come fare, chiediamo attenzione verso questo tema". Riguardo alla rotatoria in zona Cerchiaia, anch'essa oggetto di interrogazione, il vicesindaco ha dichiarato che "siamo in attesa di una risposta dalla Provincia".
Ascheri ha posto un'interrogazione sulla metropolitana leggera alla quale l'assessore Minuti ha risposto annunciando che "il nostro comune, insieme ai comuni vicini, ha dato vita ad un coordinamento per studiare la connettività del territorio di area vasta. Tra le opportunità di sviluppo è stata evidenziata dai 6 comuni, la metropolitana di superficie come valorizzazione delle linee ferroviarie, coordinata con la mobilità. Per capire se questo è possibile è stato fatto uno studio di fattibilità concluso nel luglio 2006 che evidenzia la fattibilità del progetto: un treno leggero nelle due direzioni verso sud. Ci sono dentro tanti soggetti, ferrovie, comuni, provincia, il successo è legato al coordinamento".
Infine due interrogazioni rivolte all'assessorato di Fiorenzani: a prima riguardante il conferimento dei sacchetti della spazzatura fuori dalle abitazioni del centro storico e l'altra a proposito della somministrazione delle bottiglie di vetro in città nelle ore notturne. L'assessore ha ricordato che "il regolamento prevede che "il conferimento dei rifiuti urbani interni e dei rifiuti speciali assimilati deve essere effettuato nel centro storico non prima delle ore 6,30 e comunque entro le ore 9,00 di tutti i giorni feriali. E’ fatto in tutti i modi divieto di esporre i rifiuti nelle ore pomeridiane, serali e notturne. Il servizio viene svolto tutti i giorni escluse le domeniche. Nei giorni di lunedì e venerdì viene effettuata la raccolta della carta e del multimateriale per le famiglie del centro storico, mentre per le attività di commercio e di ristorazione il ritiro dei cartoni e del vetro viene effettuato tutti i giorni e, per i ristoranti, anche nei festivi". "E’ frequente – ha proseguito Fiorenzani – il conferimento, come notano gli interroganti, in ore diverse del giorno e in difformità a quanto previsto dalle norme. Per limitare i danni anche costosi di questo andazzo indecoroso, c’è un secondo passaggio di Sienambiente dopo le ore 10.00 circa; nel pomeriggio, fino alle 18,00, un addetto di Sienambiente raccoglie i sacchi ancora e di nuovo esposti abusivamente nelle Vie principali. Per contrastare il fenomeno abusivo c'è una costante attività di informazione e comunicazione, soprattutto sulla stampa locale, circa il corretto conferimento. Inoltre fin dal 2004 è stata stampata e distribuita a tutte le utenze la “Guida alla raccolta dei rifiuti nel comune di Siena”, consultabile anche on line nel sito di Sienambiente www.sienambiente.it". A proposito delle violazioni per il conferimento dei sacchetti fuori orario l'assessore ha aggiunto che "sono state accertate e contestate 4 violazioni al regolamento, ma è elevata la difficoltà dell’accertamento e della sanzione, perché bisogna cogliere sul fatto i trasgressori, molti dei quali alla vista degli agenti, non depositano più il sacchetto dei rifiuti fuori orario e si sobbarcano il viaggio al più vicino cassonetto oppure lo riportano in casa". "E’ nei propositi di questo Assessorato – ha proseguito Fiorenzani – assumere, a tempo determinato, risorse umane dalla graduatoria del concorso 2007, da destinare, anche in borghese, al capillare controllo sul rispetto del regolamento per la raccolta". Riguardo al vetro l'assessore ha precisato che "l’Ordinanza sindacale del 06/09/1994 che vietava agli esercizi pubblici esistenti nel centro storico la vendita per asporto di bibite in bottiglia di vetro dopo le ore 19,30 è stata annullata con una sentenza emessa dal TAR della Toscana. Si conviene con gli interroganti che la presenza del vetro nella Piazza rappresenta un sicuro fattore di