Il Sole 24 Ore ha pubblicato la tradizionale analisi
SIENA. Il Sole 24Ore ha pubblicato la consueta classifica sulla qualità della vita nei capoluoghi italiani, giunta al 25° anno di vita. Il segno che accomuna tutte le città in negativo è quello della sicurezza.
A sorpresa Ravenna scalza Trento dalla prima posizione. Ecco cosa scrive il quotidiano a proposito del sorpasso effettuato “soprattutto grazie agli alti voti ottenuti in materia di «Servizi, ambiente e salute» (dove è prima): la disponibilità di asili rispetto alla potenziale utenza è il doppio della media, il tasso di emigrazione ospedaliera non raggiunge il 3% (media 9%), l’indice di smaltimento cause civili è pari a 52 (media 38). Bene fa anche nel capitolo «Affari e lavoro» (ottimo rapporto tra impieghi e depositi e alto tasso di occupazione, 67%) e nella «Popolazione» dove spicca per il miglior rapporto tra under 15 e over 64 (121 contro 87). Bocciatura però al capitolo «Ordine pubblico»: le alte incidenze di denunce di furti in casa, scippi e borseggi, rapine la relegano al 103° posto. Nelle altre graduatorie di settore le posizioni più avanzate sono nel «Tenore di vita» (dove l’86° posto deriva tuttavia dal basso costo della casa) e nella «Popolazione» (90ª, grazie in particolare alla modesta incidenza di divorzi e separazioni, solo 36 ogni 10mila famiglie, contro una media di 53). Non passa i test nel «Tempo libero»(106ª sia nella graduatoria di settore sia nell’indice di sportività) , nei «Servizi» (103ª, con il verdetto peggiore nell’esame di Legambiente) e in «Affari e Lavoro» (102° gradino)”.
L’Emilia Romagna infila nella top ten anche Modena, Reggio Emilia e Bologna. Per quanto riguarda la Toscana Siena si attesta al nono posto (al primo per popolazione co alta presenza di giovani e basso numero di separazioni e divorzi), seguita da Livorno (11° posto). La classifica conferma ancora una volta il divario esistente tra Nord e Sud, con Agrigento che occupa anocra una volta l’ultimo posto con altre realtà siciliane, calabresi e pugliesi nella parte bassa del ranking. Tra i grandi centri, Napoli si classifica al 96° posto, mentre Milano e Roma salgono rispettivamente all’8° e 12° posto.