Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Circoscrizione 5, un bilancio positivo grazie al "patto amministrativo"

SENA. A pochi mesi dalla scadenza del mandato, a nome del Consiglio della Circoscrizione n. 5, posso comunicare, con soddisfazione, che il programma di lavoro che ci eravamo unanimemente dati in sede di insediamento è stato esaurito e per molti aspetti superato.

Tutto questo non era scontato, in quanto, come si ricorderà, le elezioni non avevano portato una maggioranza certa nel Consiglio della Circoscrizione n. 5 visto il “pareggio” tra le forze del centrosinistra e le forze di minoranza in Consiglio Comunale (UDC, FI, AN e Lista Piccini).

Un atto di responsabilità degli eletti portò alla mia nomina a Presidente con voto unanime ed alla contestuale stipula di un “patto amministrativo”: un accordo sulle cose da fare come Circoscrizione, che, se da un lato lasciava ed ha lasciato libertà sulle scelte politiche di carattere generale dell’Amministrazione Comunale, ha fatto sì che si realizzasse uno stabile equilibrio che ha permesso di portare a termine il nostro lavoro.

È questa, lo dico con estrema sincerità, la mia maggiore soddisfazione: essere cioè riuscito a condurre in porto il mandato rimanendo garante del “patto amministrativo” e, di conseguenza, evitare il possibile commissariamento della Circoscrizione e le successive nuove elezioni.

Ed allora, forti di queste premesse, è il momento di ripercorrere alcuni degli aspetti salienti della nostra attività per consegnare alla città ed all’opinione pubblica una sorta di breve bilancio.

attività culturali, sportive, ricreative e sociali.

 

In questi cinque anni abbiamo offerto alla cittadinanza un ampio ventaglio di iniziative cercando di accontentare le aspettative di tutte le fasce di età.

Ancora non si è conclusa la programmazione per il 2010, ma in questa legislatura sono già stati 22 gli appuntamenti offerti dalla Circoscrizione in campo sociale, 18 in campo sportivo. Particolare attenzione è stata poi rivolta alle attività culturali con 90 appuntamenti. Come si può vedere le nostre iniziative hanno avuto una cadenza media di 12 giorni: uno sforzo organizzativo importante e logorante anche perché per la maggior parte le attività sono state pensate e organizzate interamente in proprio. Preme citare a questo proposito la positiva esperienza delle visite guidate di “Itinerari di Arte e Storia Senese”, gli “Itinerari Trekking”, le serate cinematografiche di “Cine…5”, le edizioni sportive del “Siena con Noi”, le numerose iniziative ludiche per bambini, le iniziative per il Campansi ed il Santa Petronilla.

Importanti e consolidate anche le collaborazioni con le Contrade del Territorio (Drago, Istrice e Lupa), con le tante associazioni, sociali, culturali e sportive che nell’occasione ringrazio a nome del Consiglio. Cito tra queste, La Mens Sana, La Pubblica Assistenza, La Diana, L’UISP, le ACLI, l’AUSER, l’ASD Gregge Ribelle, la Società Bocciofila Piazza Amendola, il Circolo Arci Ravacciano, l’Associazione Mineralogica e Paleontologica Senese, Cure to Children, il GS Aurora. E poi il Campansi, la Comunità Santa Petronilla, le parrocchie della Magione, dei Cappuccini e dell’Alberino. Non me ne vogliano i tanti protagonisti con cui abbiamo fatto rete e che ho, involontariamente, dimenticato. L’importante è, e resta, aver creato una grande e variegata offerta qualitativamente elevata e gratuita per scelta politica.

Alla città infine, abbiamo lasciato due pubblicazioni: “dalle Torri al Rastrello” e “Il Fortino delle Donne senesi”.

 

Manutenzione e lavori Pubblici.

 

Grazie alla sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale, al termine di questo mandato amministrativo si può dire che quasi tutte le strade del territorio sono state asfaltate almeno una volta ed importante il lavoro sui marciapiedi. Gli interventi mancanti sono per altro già nel programma triennale del Comune, inseriti su nostra richiesta. Ancora in questo settore sono state manutenute, su nostra richiesta, le scalinate in San Prospero, Martiri di Montemaggio, Saracino, Beccafumi, Piazza III Luglio e ristrutturato il Ponte di Ravacciano.

Rilevante la nostra azione sulla manutenzione del verde di competenza Circoscrizionale con al centro i giardini di Piazza d’Armi, ma anche interventi a Ravacciano, Cappuccini e San Prospero. La Circoscrizione si è poi dotata di quattro aree verdi per cani ed ha, in questo campo, promosso una importante opera di informazione verso i cittadini possessori di cani per la corretta conduzione degli animali ottenendo un sensibile miglioramento della pulizia dei marciapiedi

Ulteriore ed importante il lavoro di concerto con le Aree Verdi per la manutenzione delle alberature. Per la sicurezza pedonale, sono state apposte numerose staccionate a protezione di scarpate.

Sono stati poi investiti fondi per aumentare la pubblica illuminazione con nuovi punti luce in Via Vittorio Emanuele II, Via Montluc, Via L. Memmi, Via Mameli. In questi due ultimi casi è stato predisposta una nuova tecnica per illuminare i marciapiedi.

Si è poi chiesto ed ottenuto che il progetto dell’Amministrazione Comunale di miglioramento e potenziamento dell’illuminazione del centro storico cominciasse dal nostro territorio.

È proseguito il programma, iniziato nello scorso mandato, di implementazione del servizio di spezzamento meccanizzato con cartelli fissi. Abbiamo dieci strade in più con servizio di spezzamento con cartelli fissi, sperimentando con successo i passaggi quindicinali.

Ancora, si è proseguito nella sostituzione e aumento dei birilli parapedonali con il nuovo “modello Siena” che nel 2005, proponemmo per primi nella Circoscrizione 5 in sostituzione dei vecchi birilli bianco-neri.

Tutti i giochi delle aree verdi esistenti nel territorio sono stati manutenuti e ne sono poi stati acquistati numerosi altri.

Annualmente la Commissione Scuola ha finanziato le richieste dei plessi scolastici del territorio per gli arredi esterni ed ha seguito i lavori di adeguamento e messa a norma delle strutture.

Tra le scelte più coraggiose poi preme citare la sostituzione delle piante di pino in Viale Mazzini.

Il Consiglio è stato poi interessato per importanti progetti di lavori pubblici: il Parco Urbano, adeguamenti alla stazione, Risalita dell’Antiporto, area verde e campo di Custoza, la palestra a Ravacciano. In tutti questi casi abbiamo svolto, anche grazie la Commissione Assetto del Territorio, il ruolo di controllo e proposta che ci è assegnato dal regolamento, ma, ancora più importante, grazie al costante e proficuo rapporto con i cittadini siamo stati in grado di realizzare una miriade di piccoli interventi manutentivi.

 

Viabilità e sosta.

 

Grande il coinvolgimento ed il lavoro svolto in questo settore visto che si tratta di una delle emergenze più importanti del nostro territorio.

La Circoscrizione, ed io personalmente, siamo stati coinvolti nella fase istruttoria e nella sperimentazione delle prime tre ARU realizzate nel Comune di Siena: Ravacciano, Fonte Giusta ed Esterna Camollia.

In questo campo si è registrato il lavoro più delicato e difficile. Abbiamo cercato di essere un valido interlocutore per i cittadini ed abbiamo proposto numerosi adeguamenti per migliorare il provvedimento.

È stata poi promossa l’istituzione del senso unico in Via Ciacci, Via Mentana e Simone Martini per migliorare la sicurezza stradale e aumentare il numero dei posti auto. Si è collaborato durante le fasi di sperimentazione del senso unico in Pian d’Ovile e Beccafumi.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale si è poi investito nella nuova segnaletica rifrangente per viale Mazzini e sono stati attivati interventi di modifica per gli attraversamenti pedonali in Via N. Bixio e all’arco di Fonte Giusta.

Sono stati installati su nostra richiesta gard rail in Via Martiri di Montemaggio, Martiri Caserma Lamarmora e Via delle Grotte.

Abbiamo poi messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale un attento e particolareggiato censimento sulle barriere architettoniche della Circoscrizione tramite il quale sono stati effettuati interventi in 32 zone del territorio di competenza.

Continuo e proficuo il rapporto con la Polizia Municipale ed il coordinamento dei vigili di quartiere per le piccole e grandi emergenze della Circoscrizione. Nel corso del mandato la Circoscrizione ha consegnato dei palmari in aggiunta a quelli già forniti dall’Amministrazione Comunale per agevolare e migliorare il servizio degli operatori sul territorio.

 

Arte.

 

Come Circoscrizione, con fondi propri, abbiamo poi finanziato l’installazione in Piazza Amendola, dell’opera di arte contemporanea “Nascita con Colore” su bozzetto donato dall’artista senese Franca Marini.

 

Conclusioni.

 

In sintesi al termine di questa esperienza amministrativa penso che la Circoscrizione n. 5 abbia svolto a pieno il suo ruolo di collegamento tra il territorio e l’Amministrazione Comunale. Durante questo mandato poi, non ci siamo certo tirati indietro quando si sono dovute prendere delle decisioni importanti o che potevano creare, come a volte è accaduto, una dialettica vivace con i cittadini-elettori o dentro il Consiglio. Mi sono preso, e ci siamo presi, le nostre responsabilità evitando comodi tatticismi, ma pensando a cosa fosse necessario per la città ed il territorio.

Ovviamente non abbiamo risolto tutte le questioni aperte, non abbiamo questa presunzione, ma ci avviamo a terminare il nostro lavoro con la convinzione di essere stati utili e di aver promosso il miglioramento e la crescita qualitativa del nostro territorio di competenza.

Proprio per questo esprimiamo preoccupazione per la scomparsa delle Circoscrizioni dal prossimo mandato amministrativo. La legge nazionale ha tolto questo strumento a servizio dei cittadini, è compito delle forze che si misureranno alle prossime elezioni amministrative elaborare idee per sopperire a questa mancanza con altre forme di partecipazione che siano idonee a convogliare le istanze dei cittadini e del territorio.

Il mancato collegamento tra cittadino e istituzione rischierebbe di aumentare il divario tra la popolazione ed i luoghi pubblici di rappresentanza a danno della democrazia partecipata.

 

Giacomo Paoli

Presidente Circoscrizione n. 5

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula