SIENA. Uno sportello informativo per le agrienergie. E’ quello che apre a Siena, alla sede Cia (Viale Sardegna 37) e in tutte le sedi della provincia – grazie all’accordo con la Ecoenergia Futura – con l’obiettivo di informare associati e cittadini sugli audit energetici; il riscaldamento a biomassa cogenerazione e biogas; impianti solari termici; impianti fotovoltaici; consulenza bollette.
«È uno strumento attivato dalla Cia Siena – spiega il presidente Luca Marcucci – in collaborazione con l’Associazione Cipa.at Sviluppo Rurale Siena e l’azienda Ecoenergiafutura al fine di far conoscere le potenzialità delle energie rinnovabili (soprattutto da biomassa) e favorire lo sviluppo delle Bioenergie nel territorio locale». «Lo Sportello – aggiunge il direttore Cia Siena Roberto Bartolini – che aprirà a gennaio, è un servizio gratuito, offre consulenza ed informazione sul risparmio energetico, con cadenza trimestrale, presso le sedi Cia di Siena. Lo sportello è dedicato all’orientamento degli utenti – imprenditori agricoli, titolari di strutture ricettive, titolari di aziende di produzione delle bioenergie, privati cittadini – fornendo conoscenze tecniche, grazie alla disponibilità di uno staff di esperti».
Ecoenergia Futura nasce con l’obiettivo di sviluppare progetti che offrano una risposta alla richiesta di autosufficienza energetica e rinnovabile, proponendo investimenti ed impianti basati su sole, vento e biomasse, garantendo un servizio totale, dalla progettazione alla messa in atto dell’opera, dalle pratiche autorizzative all’ottenimento delle forme di incentivazione, fino ad un custode care di primo livello.