Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cento milioni di Euro in arrivo per la sanità senese

Se n'è parlato nella tavola rotonda organizzata da Siena Cambia

La tavola rotonda di Siena Cambia

La tavola rotonda di Siena Cambia

SIENA. La tavola rotonda organizzata da Siena Cambia sul tema della sanità è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione sanitaria senese. Tra progetti futuri e la riorganizzazione incombente a livello toscano, c’è stato tempo per le buone notizie del sindaco Valentini e del Direttore Generale dell’Usl 7 Enrico Volpe: la Regione investirà infatti cento milioni di Euro sull’Ospedale di Siena, risorse che andranno ad affiancare il
progetto che punterà alla creazione del primo Hospice senese.
“La sanità è un settore strategico per l’economia senese – ha commentato il sindaco Valentini – È un settore decisivo sul quale abbiamo ottenuto un primo grande risultato: la Regione investirà infatti cento milioni di Euro sull’Ospedale di Siena, serviranno non solo a ristrutturare la struttura ma anche a migliorare l’integrazione tra i vari settori della sanità pubblica”.
A portare altre buone notizie è poi Volpe, direttore generale dell’Usl 7: “Le risorse in arrivo non si limitano a queste, sembra infatti che riusciremo a realizzare una struttura per la quale sentiamo da tempo il bisogno, ovvero l’Hospice. Oltre all’Hospice riusciremo a creare anche dei letti di cura intermedia, che assistano il paziente dopo la dimissione ospedaliera. L’idea per la collocazione punta a valorizzare il nostro patrimonio cittadino, faccio riferimento alla parte dell’ex Ospedale Pediatrico, padiglione Chiarugi, dove già
ci sono delle nostre attività. Il terzo piano al momento è non utilizzato e se non provvediamo a qualche intervento di recupero potrebbe diventare pericolante”.
Il momento storico porta verso una razionalizzazione del sistema sanitario, ma questo può essere visto anche come un’occasione, come afferma l’assessore alla Sanità Anna Ferretti: “La nostra amministrazione al momento dell’insediamento ha trovato una delibera che prevedeva il razionamento della sanità. Ma questa è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione e da qui è scaturito il «Patto territoriale della Usl 7». Si tratta di una fotografia di tutta la realtà della provincia di Siena, per ciascuna sono state
analizzate le risorse, le problematiche e alcune linee di impegno per il futuro. Questo patto non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza con cui ci siamo messi alle spalle la navigazione a vista, abbiamo potuto vedere dove dobbiamo lavorare per poter migliorare”.
Un lavoro da cui non è esente l’Ospedale, lo sa bene Pierluigi Tosi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Senese e da tempo a lavoro per seguire le linee guida dettate dalla Regione: “Nei prossimi giorni la sanità Toscana cambierà molto – ha commentato Tosi – Per fare della vera sanità in un momento di crisi non si potrà più ragionare in termini di singola azienda, ma come aggregato di aziende. Noi ci siamo mossi da tempo per gestire i posti letto in modo tale da non lasciarli vuoti e allo stesso tempo essere abbastanza elastici da gestire i picchi d’emergenze. Assieme a questo puntiamo al rifacimento delle sale operatorie, che erano bellissime quindici anni fa, ma col tempo necessitano di una ristrutturazione per tenerle aggiornate. Il nostro obiettivo resta sempre di migliorare i servizi e ridurre i costi. Il 25% dei nostri pazienti proviene da fuori regione, soprattutto dal Nord Italia. Segno evidente che vengono da noi per l’alto valore professionale, pur avendo nel loro territorio ospedali validi”.
A sostenere l’azione delle Istituzioni e delle Aziende c’è anche l’Ordine dei Medici, come afferma il suo presidente Roberto Monaco: “Abbiamo bisogno di un territorio che funzioni bene, di un ospedale che funzioni bene e di una parola come integrazione, che sta diventando sempre più importante. Stiamo lavorando anche noi sulla costruzione dell’Hospice, formando i medici della Medicina Generale sulle cure palliative, abbiamo fatto un’ottima integrazione per quanto riguarda il dolore tra Ospedale e territorio. Ancora però c’è tanto da fare, l’Ordine punta molto sul progetto che porterà una rete di defibrillatori nella città, il primo verrà donato dall’Ordine alla città, impegnandosi anche a formare gratuitamente tutti i cittadini che lo vorranno”.
Un altro progetto allo studio è quello della Casa della Salute di Siena, che punterà a semplificare il percorso dei pazienti verso la guarigione: “Si tratta di un luogo fisico in cui le attività distrettuali devono integrarsi con la medicina generale – ha affermato il direttore sanitario della Usl 7 Simona Dei – La Casa della Salute è uno dei progetti su cui puntiamo molto. È là che, attraverso l’integrazione di tutte le professioni, il percorso
del paziente avverrà in modo rapido e veloce. Puntiamo a semplificare i percorsi agnostici dei pazienti, evitando il rimbalzo da uno specialista all’altro almeno sulle malattie principali. Trovare il medico di famiglia e lo specialista nella stessa sede renderà molto più facile la vita, non solo ai pazienti ma anche ai dottori stessi”.
Le case della salute iniziano ad essere una realtà in quanto la prima è stata inaugurata, pochi giorni fa, nella Val di Chiana. E’ stato inoltre sottolineata l’importanza della formazione specifica destinata al personale di studio dei Medici di Medicina Generale, anch’essa accennata dalla DS Dei. Il sorgere della Casa della Salute di Siena offrirà al cittadino inserito nel Cronic Care Model (modello di cura del paziente affetto da patologie croniche) il pacchetto completo di accessi specialistici riservati e programmabili.
Siena Cambia apre cosi una serie di dibattiti sulla sanità, in un momento in cui è in atto una revisione profonda del Servizio Sanitario Nazionale. Il prossimo incontro, sul tema della “La salute su misura” è fissato per il 23 gennaio 2015.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula