“Continueremo a investire sul livello qualitativo della città – ha detto Cenni – anche se gli enti locali vivono in una situazione di assoluta drammaticità, con manovre aggiuntive da lacrime e sangue”:.
Dopo averne illustrato i numeri più significativi, coglie l'ccasione per una dura critica alla manovra economica del governo, che avrà come conseguenza tagli al sociale, alla sanità, all’istruzione. “Ciò che temevano si è verificato“, aggiunge. Per cui occorrerà fare scelte con molta oculatezza. Anche riguardo ai fondi, che potranno arrivare dalla Fondazione Mps, definita dal sindaco “il salvadanaio di riserva”. Fondi meno ricchi. “Per cui la città dovrà selezionare i settori che non possono essere depressi e quelli di cui si può fare a meno”.
"Il bilancio sociale era, è e sarà – dice il sindaco Maurizio Cenni – uno strumento che rappresenta la certificazione di un profilo etico agli occhi della comunità di riferimento, che lega la nostra amministrazione al territorio in maniera indissolubile. In primo luogo rendiconta l'azione dell'amministrazione secondo la relazione fra i risultati raggiunti e le politiche a suo tempo stabilite. In secondo luogo, cerca di fornire una serie di indicatori che siano lo specchio dell'attività amministrativa. In questo modo diventa un punto di riferimento da utilizzare negli anni".
"Quest’anno è frutto di un lavoro completamente interno all'amministrazione comunale, grazie alla ulteriore collaborazione di tutti gli uffici e all'utilizzo delle professionalità interne, redazionali e grafiche – continua Cenni – Questo ci ha permesso di ottenere un risparmio nella spesa e lo sviluppo delle nostre professionalità. La scelta che guida tutti i contenuti è la trasparenza e, soprattutto, l’idea di un Comune che è costruito sulle esigenze e i bisogni del cittadino".
Il bilancio sociale 2009 è costituito da due parti. La prima, introduttiva, si sofferma brevemente sui valori perseguiti e sugli strumenti più importanti che il Comune di Siena ha a disposizione, ovvero risorse finanziarie e risorse umane. La seconda parte del volume racchiude il lavoro dei tanti uffici, naturalmente non in maniera esaustiva, ma cercando di mostrare l'aspetto progettuale e quello innovativo, soprattutto in merito al miglioramento dei servizi al cittadino.
Sociale
Il capitolo che riveste storicamente una parte fondamentale del bilancio comunale. La spesa per il settore sociale del 2009 si attesta ad oltre 15 milioni di euro e rileva un notevole incremento (+10% sul 2008 e +26% sul 2007), sia per le politiche adottate dall'amministrazione comunale che per presenza dei fondi erogati dalla Fondazione MPS in occasione del Bando straordinario "anticrisi" 2009.
Contributi affitti
Grande attenzione al sostegno alle famiglie con il fondo per gli affitti e le politiche abitative in genere. Nel 2009 è stato garantito il sostegno economico per il pagamento del canone di locazione a favore dei nuclei familiari a basso reddito collocati in graduatoria negli anni 2007 e 2008. Sono pervenute 501 domande di cui 261 ammesse in fascia A, 122 in fascia B, 8 in fascia C e 110 escluse.
Il Comune di Siena ha provveduto a realizzare anche il progetto di assegnazione di alloggi con affitto a canone concordato. In particolare si è proceduto all'acquisto di 31 alloggi per un importo di 2.275.108 Euro. Grazie alla realizzazione di questo progetto è stato possibile contenere la pressione sul problema abitativo, in particolare riferimento a quei nuclei familiari della così detta fascia “grigia”, cioè a quella parte di popolazione che, non avendo i requisiti reddituali per partecipare ai bandi Erp e non potendo usufruire di altri ammortizzatori sociali, incontra grosse difficoltà.
Minori
Continua l’investimento per i bambini e per le attività estive, per le quali ogni anno arrivano migliaia di domande. L'impegno dell'amministrazione comunale è sempre costante e particolareggiato. Circa 200mila euro investiti per le attività diurne, oltre 100.000 per attività residenziali, oltre 50.000 euro sul personale di sostegno ai disabili, circa 50.000 per attività di trasporto
Lavori Pubblici
Con circa 17 milioni di euro di lavori conclusi nel 2009 il Comune di Siena ha mantenuto ad un livello elevato l'attività di realizzazione degli investimenti, compatibilmente con i vincoli del patto di stabilità interno e le risorse disponibili, dando particolare riferimento agli interventi rapidamente cantierabili. Un capitolo di particolare interesse è quello della manutenzione delle strade, per un totale di circa 5 milioni e 700 mila Euro nel corso del 2009. Tra l'altro con gli investimenti effettuati negli anni è stato possibile mantenere un livello alto della manutenzione delle strade di competenza comunale. Da ricordare la ristrutturazione del Teatro dei Rinnovati, giunta a compimento nel giugno 2009. Il costo finale è risultato di 8.919.520 Euro per 635 posti: una media di circa 14 mila Euro per singolo posto, a fronte di una media per recenti realizzazioni teatrali superiore a 20mila Euro. Infine è stata completata la realizzazione del Museo dell'Acqua, con un contributo della Regione Toscana per circa un milione di euro e fondi del Comune di Siena per circa 700 mila euro.
Servizi a rete
Gli interventi di ampliamento del serbatoio di Montarioso, per un investimento complessivo di 3,7 milioni di euro, sostenuti assieme al gestore Acquedotto del Fiora spa, sono il primo passo del grande progetto destinato a garantire quantità e qualità del servizio idrico. Ed ancora, circa 500mila euro l'importo complessivo dei lavori di manutenzione delle condutture. Da sottolineare il progetto “Fonte Fiora del Comune di Siena”, che ha permesso l'installazione di due erogatori di acqua naturale e gassata.
Numerosi gli altri interventi relativi ai servizi a rete: Depuratore di Ponte a Tressa per un importo complessivo di 3.721.000 Euro stanziati, ed ancora metanizzazione, controllo dell'inquinamento elettromagnetico, illuminazione.
Presidio del territorio
Attraverso l'implementazione dei controlli serali sulle norme dettate da regolamenti comunali e il rispetto dell'orario di chiusura dei locali, la Polizia Municipale ha garantito una presenza continua.
Realizzati inoltre diversi chilometri di segnaletica orizzontale ad alta visibilità, in alcuni casi integrata da segnaletica verticale, continuando dunque il progetto delle strade sicure. Nel 2009 sono stati realizzati interventi di realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati per oltre 30.000 euro.
Il risultato più importante è senz'altro la flessione del numero degli incidenti, dal totale di 666 dello scorso anno al totale di 634 nel 2009. Molto significativa la riduzione delle giornate nelle quali è stata superata la soglia limite di PM10. Altro dato di particolare rilevanza: dal 2006, costante diminuzione dei transiti in Ztl. Si è registrata nel 2009 una flessione di circa 80.000 transiti complessivi, con una media giornaliera che va dai 9.678 del 2008 ai 9.498 del 2009, per una flessione percentuale del 5%. Dati importanti a cui si è giunti grazie ai notevoli sforzi anche da parte della Polizia Municipale. Minori transiti vuol dire minor inquinamento, anche acustico e migliore vivibilità generale.
Economia
Nel bilancio 2009 c’è una voce “Sviluppo economico” per un valore di 1 milione e 500 mila Euro, un capitolo che raccoglie molte delle celebrazioni del 700° anniversario del "Costituto" del Comune di Siena.
Protagonista della Città del Sì, il Mercato nel Campo dello scorso 14 novembre 2009. Le spese sostenute sono state: organizzazione logistica 128.000 euro; attività ludiche e annullo filatelico 21.600; coordinamento scientifico 3750; acquisto “pignattele” 3.120 Euro.
Altra iniziativa in campo economico, la realizzazione del mercato agricolo di vendita diretta che ha portato ad introdurre una ulteriore opportunità di scelta per il consumatore.
Ambiente
Nel 2009 il Comune di Siena ha realizzato due impianti fotovoltaici collocati sulle coperture di uffici comunali: scuola materna dell'Acquacalda e edificio ex Omni, che ospita due asili nido comunali. Il costo totale è stato di 88.000 euro.
E' stato ultimato poi il progetto di recupero e riqualificazione del Parco del Tiro a Segno di cui domani 27 maggio avremo il taglio del nastro (circa 900.000 euro).
Per quanto riguarda la tutela degli animali, nel luglio scorso è stato adottato il Regolamento comunale sulla tutela degli animali, inviato a tutte le famiglie.
Cultura
Con l'inaugurazione del Teatro dei Rinnovati, le altre iniziative teatrali significative sono state improntate in modo da offrire un ventaglio diversificato. Molteplici sono stati gli appuntamenti musicali. Il costo totale è stato di 1.439.000 euro
Le attività culturali del 2009 sono state per una parte significativa collegate tra loro dalle celebrazioni dei 700 anni del Costituto senese.
Nel capitolo delle grandi mostre, tra cui “Arte, genio e follia”, Siena ha registrato un aumento dei visitatori del Santa Maria della Scala che, in totale, nel 2009 hanno sfiorato le 150.000 unità.
Le iniziative di Si e' Natale hanno riscosso altrettanto successo, compreso il Capodanno in piazza denominato Si e' Dance immagination.
Biblioteca Comunale
Superati gli 11.500 utenti iscritti al servizio di prestito, quasi 85.000 i prestiti complessivi, superati i 4900 utenti iscritti al servizio Internet.
Turismo
Realizzata la sesta giornata nazionale del trekking urbano a cui hanno partecipato circa 120.00 persone, risultato raggiunto con una evidente diminuzione delle spese sostenute. Di grande importanza è stata poi la realizzazione dell'ufficio di accoglienza e informazione turistica presso la stazione ferroviaria. Una spesa di circa 117.000 euro, compreso affitto, spese del personale e di gestione, che ha portato ad un numero altissimo di contatti, circa 100.000.
Da non dimenticare la realizzazione delle mappe di multiutilità per un turismo sostenibile: 120.000 le mappe realizzate, che rappresentano uno strumento esaustivo per turisti e visitatori.
Sport
Nel corso del 2009 solo negli impianti a diretta gestione comunale sono state erogate circa 900 giornate di servizio. Il tutto attraverso una diminuzione totale delle spese rispetto agli anni precedenti. Nel 2009 per sport e ricreazione il Comune ha speso circa 870.000 euro di parte corrente. Da sottolineare la ristrutturazione del velopattinodromo dell'Acquacalda, per circa 460.000 euro.
Campagne di comunicazione
Di particolare importanza le campagne di comunicazione relative all'Ufficio Relazioni con il Pubblico che hanno permesso l'implementazione e l'ulteriore sviluppo di un importante strumento al servizio del cittadino. Nel 78% dei casi i senesi si rivolgono all’Urp per richiesta informazioni amministrative, nell’11% dei casi per segnalazioni e richiami
Nel corso dell'anno 2009 è stata effettuata anche una intensa attività di miglioramento dei servizi all'utenza da parte della Polizia Municipale, attraverso soprattutto lo snellimento delle procedure. Questo ha portato, fra le altre cose, ad una netta diminuzione dei giorni di attesa per il rilascio delle autorizzazioni e per la notifica delle sanzioni (nel 2009, 60 giorni per notifica e 20 per rilascio autorizzazioni, nel 2008, 90 e 30).
Bilancio consolidato
Dodici società di capitali, tre consorzi e vari soggetti aziendali senza fini di lucro, che insieme hanno svolto nel 2008 attività per 686 milioni di euro, con un patrimonio netto di 336 milioni, mentre il valore della “produzione” è stato di 169 milioni con un utile netto valutato in 10 milioni. Questi i numeri del bilancio consolidato del Comune di Siena, il documento, realizzato in collaborazione con Giuseppe Grossi, professore associato del Dipartimento di Studi Aziendali e Sociali dell’Università di Siena, e Francesca Pepe, dottoranda di ricerca in “Governo e Management Pubblico”, che riassume e rendiconta l'insieme delle attività svolte da tutte le società partecipate dall'amministrazione. E’ la seconda esperienza su cui si cimenta Siena. Sempre in campo di bilancio, il Comune ha ottenuto una doppia conferma per i rating di affidabilità finanziaria. Agenzie internazionali Moody' s e Ficth Rating hanno confermato infatti gli indici di altissima affidabilità.
Risorse umane
Nel 2009 è stato adottato il Piano esecutivo di gestione che assolve ad una doppia funzione: conferma la effettiva gestione delle entrate e delle uscite mediante l'adozione di tutti i provvedimenti di competenza. E dall'altro l'istituzione di un sistema di valutazione per il personale non dirigente.
Fermo restando il rispetto delle normative per il contenimento delle spese per il personale, nel corso del 2009 il Comune di Siena ha proseguito nell'attuazione del piano occupazionale per i fabbisogni di personale. In particolare, la conclusione dei processi di stabilizzazione di personale precario in possesso dei requisiti di servizio, previsti dalla leggi finanziarie del 2006 e del 2007, attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di quattro unità di personale e dalla conversione a tempo indeterminato di due rapporti di formazione e lavoro. Il Comune di Siena ha inoltre completato le procedure, in attuazione della convenzione stipulata a fine 2008 con l’amministrazione provinciale di Siena, per l’inserimento di due lavoratori disabili. A questo si aggiunge un ulteriore inserimento lavorativo di soggetti disabili.
Per quanto riguarda il progetto di valorizzazione, il Comune ha avviato e concluso 29 procedimenti di selezione interna di progressione verticale riqualificatoria; ha inoltre approvato i criteri generali sul sistema premiante, una disciplina delle attività di formazione, l’aggiornamento e riqualificazione del personale dipendente del Comune di Siena, nuove disposizioni per orario di lavoro, ed infine, adesione al progetto Magellano per il “benessere organizzativo”.