SIENA. "Siamo orgogliosi di poter candidare la nostra città come sede dei Mondiali di basket 2014 nel caso venga scelta l'Italia come paese organizzatore. Per Siena sarebbe un grande riconoscimento dei grandi passi avanti fatti in questi anni nel campo dello sport, nonché un premio per i grandi traguardi sportivi conquistati sui parquet d'Italia e d'Europa dalla Mens Sana Basket".
Il sindaco di Siena Maurizio Cenni commenta la candidatura della città come sede di una delle fasi di qualificazione ai Mondiali 2014 di basket che l'Italia si è candidata ad organizzare.
"In questa fase – continua Cenni – il Comitato Promotore del Mondiale 2014 presieduto dal Presidente Fip Fausto Maifredi sta realizzando un censimento per individuare le strutture italiane che siano in linea con i requisiti per ospitare la fase finale di una competizione mondiale. Il Comune di Siena collaborerà attivamente con la Mens Sana Basket per fornire tutte le informazioni necessarie al Comitato. Ringrazio Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi, e Ferdinando Minucci, presidente e direttore generale della Mens Sana Basket-Montepaschi, per l'impegno che insieme a noi stanno già spendendo e spenderanno al fine di raggiungere questo grande obiettivo".
"Siamo molto soddisfatti di questo interessamento nei confronti della nostra realtà – continua il sindaco – che in questi anni è riuscita a salire ai vertici nazionali ed europei grazie alle straordinarie performance della Monte Paschi Mens Sana. Un interessamento che è inoltre sostenuto dai progetti sui nuovi impianti. Siamo convinti che anche la Fondazione Monte dei Paschi di Siena sia un interlocutore privilegiato per sostenere l'impegno organizzativo. Da parte nostra faremo ogni sforzo necessario per sostenere nel modo più concreto possibile la candidatura dell'Italia come paese organizzatore, innanzitutto portando avanti, con ulteriore slancio, il percorso per realizzare il nuovo palazzetto del basket, sede ideale per ospitare alcune sfide della competizione mondiale".
"E' necessario che senza indugio – conclude Cenni – si approvino gli strumenti urbanistici che consentiranno di dotarci un impianto all'altezza di questa sfida, sulla base delle indicazioni fornite dall'amministrazione che ha già valutato – predisponendo un piano di intervento – ubicazioni e caratteristiche del nuovo palazzetto, inserendolo nella città dello sport di Isola d'Arbia"