SIENA. Il sindaco Maurizio Cenni interviene in merito al progetto di un Centro Sportivo per l'Ac Siena. Qui di seguito il testo integrale della nota.
"L'amministrazione comunale ha già fatto tutto quanto di sua competenza per avviare l'iter per realizzare un Centro Sportivo per l'Ac Siena. Da almeno cinque anni, ovvero dalla stagione 2002-2003, esiste una variante urbanistica nella zona dell'Acquacalda, pensata proprio per andare incontro alle esigenze strutturali, logistiche e sportive della società bianconera. Noi come amministrazione comunale saremmo ben lieti di veder realizzata la struttura, ma i passi successivi spettano all'Ac Siena, che dovrebbe avviare le procedure per rilevare la proprietà del terreno dai privati e quindi presentare un progetto che, in sintonia con le previsioni urbanistiche, possa permettere di avviare l'iter di approvazione e quindi la realizzazione dell'opera. In mancanza di questi passi gli sforzi che qualcuno richiama sarebbero del tutto inutili e si sommerebbero agli altri sforzi che in questi anni hanno costellato le vicende dell'Ac Siena. Occorre quindi maggiore conoscenza dei fatti prima di intervenire su argomenti poco conosciuti. Gli iter burocratici infatti, per quanto ci riguarda, sono conclusi e nessun altro iter è stato avviato da parte di chi ha interesse a realizzare il centro.
L'amministrazione comunale ha già abbondantemente fatto la sua parte per sostenere il Siena nella massima serie. Basti pensare che dalla stagione 2003-2004 abbiamo investito oltre 6 milioni di euro per adeguare l'impianto dell'Artemio Franchi alle normative vigenti, attraverso una capillare e costante serie di interventi che hanno permesso alla squadra di giocare regolarmente nell'impianto della sua città. Inoltre, anche il fondamentale sostegno dello sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena è l'ulteriore dimostrazione dell'attenzione che la collettività riserva a sostegno dell'Ac Siena. Per questo sono convinto che la scelta di costruire un centro sportivo di proprietà della società sarebbe un segno concreto da parte di una realtà che punta a consolidarsi nel tempo, dotandosi di strutture proprie, in linea con le esigenze di una squadra di serie A. Strutture, queste, che potrebbero contribuire a garantire una fondamentale patrimonializzazione della società stessa".