Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cenni a Martini alla festa del PD

Il punto sulla riorganizzazione del territorio e delle Province

SIENA. Riforma delle Province, crisi aziendali e spending review. Sono stati questi alcuni degli argomenti affrontati ieri (31 agosto), da Susanna Cenni, deputata toscana del Partito democratico e da Claudio Martini, presidente nazionale forum locali del Pd, protagonisti nello spazio dibattiti della Festa democratica di Siena. Intervistati dal giornalista Maurizio Boldrini, Cenni e Martini hanno aperto il confronto ribadendo il loro sostegno e la solidarietà nei confronti del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

“Il momento è drammatico e preoccupante – ha esordito Susanna Cenni – per questo credo che sia necessaria, da parte di tutte le forze politiche, una grande responsabilità democratica. E’ in corso un vile e pericoloso attacco delle istituzioni, che deve essere respinto con forza. Il nostro compito in questo momento è quello di difendere la nostra democrazia e il Presidente Napolitano che ne è la massima espressione, da chi, attraverso insinuazioni e eccessive semplificazioni, tenta di convincere il Paese che la priorità sia approvare una legge sulle intercettazioni”.

Ha parlato dei possibili pericoli di corrosione delle democrazia anche Claudio Martini. “Conviviamo – ha detto – con il tema della mediatizzazione della politica e della vita. E’ chiaro che non siamo usciti dalla fase del berlusconismo, che si caratterizza anche per un uso spregiudicato della comunicazione. Berlusconi non è più a Palazzo Chigi, ma un’aria torbida continua a girare. Anche se non è facile garantire un futuro sicuro alla democrazia deve essere chiaro che di fronte agli attacchi al presidente Napolitano, noi non possiamo rispondere con articoli e prese di posizione, ma ci vuole un movimento popolare di contrasto all’eversione, perché allo sfascio populista si risponde con un movimento popolare”.

La necessità di aprire il terreno di confronto e dialogo con i cittadini è stato sottolineato anche da Susanna Cenni che ha ricordato che il Pd è l’unico strumento per cambiare questo Paese. “C’è bisogno dei partiti – ha detto la parlamentare democratica – e del senso di responsabilità di tutti per rappresentare e interpretare una realtà così complessa. Oggi il Pd è l’unico fronte compatto che appoggia e sostiene lealmente il Governo Monti. Un impegno che portiamo avanti con sofferenza, visto che quelle dei tecnici non sono le nostre idee di crescita, lavoro e welfare, anche se è bene sempre ricordare che proprio i provvedimenti che questo governo ha assunto ci hanno permesso di non crollare.”.

Del rapporto tra politica e cittadini ha parlato anche Claudio Martini. “La crisi che stiamo vivendo è complicata e non capirla o approfondirla è un limite anche alla lucida azione politica – ha spiegato – il nostro compito è renderla comprensibile ai cittadini, non solo attraverso una semplificazione estrema, ma sforzandoci di trovare un elemento di congiunzione, senza pretendere che ci sia una facile comprensione. Occorre provare a essere complessi e semplici, parlare di quello che succede, perché la connessione tra complessità e chiarezza si affronta meglio se si affonda nel concreto e il Pd deve essere il partito della realtà, che fa proposte e prova a individuare soluzioni”.

La crisi delle realtà aziendali e la riforma delle Province sono stati al centro della seconda parte del confronto. “Siamo di fronte a una crisi mai vista – ha detto Cenni – che si ripercuote anche nel nostro territorio, dove stiamo facendo i conti con le difficoltà di aziende come Floramiata, Rdb e le realtà imprenditoriali della Valdelsa. Negli anni ho seguito Floramaiata, azienda nata come primo passaggio di riconversione del minerario, che è riuscita ad andare avanti grazie all’impegno pubblico e al credito di imposta, senza mai fare veri investimenti. Nella sua triste vicenda, infatti, sono mancati investimenti in tecnologia produttiva e oggi quello che è avvenuto fino a ieri non è più possibile, perché il pubblico non può più intervenire per coprire le spalle a un imprenditore che non ha fatto il proprio mestiere. Oggi occorre trovare imprenditori seri e capaci di riconvertirsi, come hanno dimostrato di saper fare in Valdelsa le imprese del camper. Una realtà che, grazie all’intuito di imprenditori veri, ha fatto sforzi nell’innovazione dei prodotti e nell’uso di energie rinnovabili. E’ evidente che occorre ripensare a un nuovo orizzonte di sviluppo economico e in questo senso la Provincia di Siena ha fatto cose importanti, a partire dall’obiettivo di Siena Carbon Free 2015, che ha visto alcune imprese accettare la sfida e iniziare a portare avanti forme di riconversione del ciclo produttivo e inserimento di nuove professionalità. Un impegno e un appoggio sempre più a rischio, visto che la riforma di riordino degli enti locali voluta dal Governo Monti non si è ancora interrogata su chi dovrà gestire e accompagnare lo sviluppo dei nostri territori”.

Il tema della riorganizzazione del territorio è stato toccato anche da Martini che ha detto: “La soluzione più logica sarebbe quella di selezionare le funzioni principali espletate dalle Province, tipo difesa suolo, scuola mercato lavoro e ambiente e da lì avviare una seria riorganizzazione del territorio. Credo, infatti, che la dimensione più seria sia l’aria vasta, magari riuscendo a fare quel lavoro serio che si è fatto in Toscana per la sanità e scongiurare così l’affermarsi di forme estreme di localismo e municipalismo”.

Nell’ultima parte del suo intervento è tornata sulla necessità di riorganizzare lo Stato anche l’onorevole Cenni. ” Oggi – ha detto la deputata toscana – un riordino è necessario, anche se mi permetto di contestare la modalità. Più che appassionarci al tema del capoluogo, vorrei che si ragionasse sulle competenze, su chi sarà chiamato a prendere in carico quelle funzioni fondamentali per i cittadini, finora espletate dalle province e non da ultimo vorrei che si riflettesse sul fatto che verrebbe a mancare un fondamentale strumento democratico, come quello delle elezioni del presidente”.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula