SIENA. La Provincia ha aggiudicato la gara per la realizzazione dei lavori sulla S.R.T. n° 2 " CASSIA". tratto Siena (Viadotto Monsindoli sulla GR – SI) Svincolo Monteroni d'Arbia Nord.
Oltre 34milioni di euro l’importo complessivo dell’appalto a cui si è arrivati dopo l’approvazione del progetto esecutivo. Nei tempi previsti sono state avviate le procedure per la pubblicazione della gara fino all’affidamento di questa mattina con i lavori che avranno una durata stimata di circa tre anni. «L’aggiudicazione nei tempi stabiliti per la realizzazione della nuova Cassia da Monteroni a Monsindoli – spiega Alessandro Pinciani, assessore ai lavori pubblici della Provincia di Siena – rappresenta un segnale di forte attenzione che la Provincia continua a porre ad uno dei temi più sentiti dalle comunità locali, quello della mobilità e dell’interconnessione tra territori. Prosegue con oggi il lavoro su un progetto avviato e portato avanti con grande decisione dalla precedente giunta, una delle opere più importanti per l’intero territorio in materia di viabilità. Un intervento che produrrà cambiamenti rilevanti nel sistema della mobilità su gomma per i flussi da e verso il sud della provincia». Entro l’autunno, una volta terminati gli adempimenti di legge, prenderanno il via i lavori.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un tratto stradale di sette chilometri alternativo al vecchio tracciato della Cassia per un importo di circa 34milioni di euro complessivi. I lavori prevedono la realizzazione di una strada di grande scorrimento a due corsie senza accessi laterali ad eccezione di tre intersezioni all’altezza di Monteroni d’Arbia, della zona industriale di Isola d’Arbia e di Monsindoli. Il nuovo tracciato consentirà di alleggerire una parte significativa di traffico su gomma all’altezza della Coroncina, semplificando l’accesso a Siena, alla Due Mari e alla Siena-Firenze.
L’iter negli anni
Nel 2002 viene trasferito alla Provincia anche il progetto per il nuovo tratto Monteroni – Monsindoli. L’analisi del progetto aveva evidenziato tuttavia una serie di criticità legate essenzialmente agli aspetti idrologici e idraulici del territorio interessato dal tracciato, soggetto a frequenti fenomeni di esondazione dei corsi d’acqua. Si è reso pertanto necessario procedere ad una revisione e aggiornamento del progetto stesso, che ha comportato modifiche anche agli strumenti urbanistici del Comune di Siena. Inoltre, sono state concluse le complesse procedure di individuazione e verifica ambientale delle cave di prestito (gennaio 2004/novembre 2006) e la successiva procedura di autorizzazione alla coltivazione delle cave stesse (febbraio 2007/giugno 2008). La Provincia di Siena ha approvato il progetto definitivo del nuovo tratto nell’aprile 2007. In seguito è stato redatto il progetto esecutivo e si sono concluse le procedure per la coltivazione delle cave. Dopo la conferenza finale dei servizi che ha approvato il progetto in linea tecnica, l’approvazione della Giunta Provinciale, la pubblicazione della gara e oggi l’affidamento.
Oltre 34milioni di euro l’importo complessivo dell’appalto a cui si è arrivati dopo l’approvazione del progetto esecutivo. Nei tempi previsti sono state avviate le procedure per la pubblicazione della gara fino all’affidamento di questa mattina con i lavori che avranno una durata stimata di circa tre anni. «L’aggiudicazione nei tempi stabiliti per la realizzazione della nuova Cassia da Monteroni a Monsindoli – spiega Alessandro Pinciani, assessore ai lavori pubblici della Provincia di Siena – rappresenta un segnale di forte attenzione che la Provincia continua a porre ad uno dei temi più sentiti dalle comunità locali, quello della mobilità e dell’interconnessione tra territori. Prosegue con oggi il lavoro su un progetto avviato e portato avanti con grande decisione dalla precedente giunta, una delle opere più importanti per l’intero territorio in materia di viabilità. Un intervento che produrrà cambiamenti rilevanti nel sistema della mobilità su gomma per i flussi da e verso il sud della provincia». Entro l’autunno, una volta terminati gli adempimenti di legge, prenderanno il via i lavori.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un tratto stradale di sette chilometri alternativo al vecchio tracciato della Cassia per un importo di circa 34milioni di euro complessivi. I lavori prevedono la realizzazione di una strada di grande scorrimento a due corsie senza accessi laterali ad eccezione di tre intersezioni all’altezza di Monteroni d’Arbia, della zona industriale di Isola d’Arbia e di Monsindoli. Il nuovo tracciato consentirà di alleggerire una parte significativa di traffico su gomma all’altezza della Coroncina, semplificando l’accesso a Siena, alla Due Mari e alla Siena-Firenze.
L’iter negli anni
Nel 2002 viene trasferito alla Provincia anche il progetto per il nuovo tratto Monteroni – Monsindoli. L’analisi del progetto aveva evidenziato tuttavia una serie di criticità legate essenzialmente agli aspetti idrologici e idraulici del territorio interessato dal tracciato, soggetto a frequenti fenomeni di esondazione dei corsi d’acqua. Si è reso pertanto necessario procedere ad una revisione e aggiornamento del progetto stesso, che ha comportato modifiche anche agli strumenti urbanistici del Comune di Siena. Inoltre, sono state concluse le complesse procedure di individuazione e verifica ambientale delle cave di prestito (gennaio 2004/novembre 2006) e la successiva procedura di autorizzazione alla coltivazione delle cave stesse (febbraio 2007/giugno 2008). La Provincia di Siena ha approvato il progetto definitivo del nuovo tratto nell’aprile 2007. In seguito è stato redatto il progetto esecutivo e si sono concluse le procedure per la coltivazione delle cave. Dopo la conferenza finale dei servizi che ha approvato il progetto in linea tecnica, l’approvazione della Giunta Provinciale, la pubblicazione della gara e oggi l’affidamento.