SIENA. Le politiche di pianificazione urbana nell’ambito dell’accordo sullo Schema Metropolitano Area Senese sono state al centro di un incontro tra il presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini, il sindaco di Siena Maurizio Cenni e il sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini.
Un confronto, sulle principali tematiche che riguardano lo sviluppo urbano di Siena e dei Comuni limitrofi, che coinvolgerà nei prossimi giorni anche i sindaci di Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni e Sovicille.
Si è parlato del sistema infrastrutturale e dei collegamenti tra Monteroni, la Val d’Arbia e Siena con riferimento ai tempi di realizzazione della nuova Cassia, oltre che di una maggiore qualificazione dei servizi ferroviari considerando anche la possibilità di un accordo tra enti locali ed Rfi in grado di migliorare i collegamenti tra la Val d’Arbia e la città di Siena stessa.
È stato ribadito che vi dovrà essere un effettivo allineamento nei tempi di realizzazione, per cui la nuova viabilità ad esempio sarà realizzata prima dei nuovi insediamenti programmati.
Così come è stato reso noto l’incontro che il presidente Ceccherini e il sindaco Cenni hanno avuto nei giorni scorsi con l’ad di RFI, Mauro Moretti, il quale ha ribadito l’impossibilità di Ferrovie italiane di fare investimenti per migliorare le infrastrutture. "In questo caso – ha detto il presidente Ceccherini – dobbiamo valutare l’ipotesi di un accordo tra gli enti locali e le stesse RFI per il miglioramento dei servizi, esiste, infatti una possibilità concreta che con Ferrovie si possa almeno su questo punto trovare una mediazione e dunque dobbiamo lavorare per migliorare almeno la qualità dei servizi, in attesa che il Governo si decida a mettere risorse a disposizione dello sviluppo infrastrutturale".
Sulla rete stradale, in particolare sulla Cassia, Ceccherini ha detto che "la Giunta provinciale approverà nelle settimane prossime il progetto esecutivo, tecnicamente validato, con l’obiettivo di pubblicare il bando di gara per l’assegnazione dei lavori, che avranno una durata stimata di tre anni, entro il dicembre 2008".
Anche il sindaco Cenni ha sottolineato come "i tempi delle nuove realizzazioni coincideranno con l’ultimazione della Cassia. Inoltre, è bene avere presente che le priorità si conoscono per la viabilità, sia nella costruzione dello stadio che nella realizzazione della città dell’Arbia. Gli strumenti urbanistici e i contenuti che saranno messi in atto coincidono con quanto già concordato nella definizione dello Smas e con quanto già scritto nel Piano Strutturale di Siena approvato nel 2006 dalla maggioranza che governa la città".
"Per quanto riguarda il lotto 0 – ha aggiunto Cenni – stiamo aspettando dall’Anas il documento preliminare alla progettazione; una volta ricevuto siamo pronti a fare la progettazione preliminare, che rappresenta un piano che ha caratteristiche più avanzate e approfondite rispetto ad un normale progetto preliminare. L’amministrazione, da parte sua, ha già sviluppato una cartografia adeguata, ha messo in atto uno studio preliminare con il Dipartimento di Archeologia e individuato il tracciato, in modo tale da consentire all’Anas di redigere lo studio sui carichi di traffico. Sulla metropolitana di superficie, dobbiamo approfondire ora la disponibilità di Rfi per passare ad una progettazione più avanzata".
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Monteroni d’Arbia Armini "rispetto ai tempi di realizzazione della nuova Cassia, oltre che al fatto di essere passati sulla ferrovia ad una ipotesi progettuale più concreta – ribadendo – che lo sviluppo a sud di Siena è una priorità nell’ottica comunque di un costante coordinamento tra Siena e Monteroni".