Fip chiede a Legabasket la riaffermazione "dei principi di lealtà e correttezza"
SIENA. In mattinata tutto il mondo della pallacanestro italiana è stato scosso dall’arresto di Ferdinando Minucci e dalle immagini che, da Siena Tv, sono rimbalzate sui siti e che testimoniano l’arrivo dell’ex-manager e presidente della Montepaschi Mens Sana Basket nei locali della Guardia di Finanza in Piazza Bargagli Petrucci. Abbiamo chiesto un commento al presidente della Polisportiva Piero Ricci, che ha declinato l’invito in mattinata, in attesa di conoscere particolari più approfonditi sulla vicenda. Polisportiva Mens Sana 1871 e Fises spa avevano separatamente presentato un esposto nel marzo scorso, ma come sappiamo le indagini hanno una storia di almeno due anni e sono precedute da altre sanzioni che riguardavano la posizione fiscale e contributiva del giocatore Benjamin Eze. Ricci è già stato contattato dalla Procura Federale e sarà sentito a Roma la prossima settimana.
Abbiamo contattato Renato Villalta, presidente della Virtus Bologna e a suo tempo – assieme a Claudio Toti della Virtus Roma – l’unico a dare voto contrario nell’assemblea di Legabasket che aveva nominato Minucci presidente a partire dal prossimo 1° luglio. Villata si è detto estremamente dispiaciuto della piega degli avvenimenti, soprattutto per la società e i tifosi della Mens Sana, ribadendo che il suo “no” era derivato dal metodo seguito per l’elezione, che non aveva approfondito il profilo del manager che occorreva alla Lega e l’analisi di possibili altri candidati.
Nel pomeriggio è arrivato il comunicato della Fip: “La Federazione Italiana Pallacanestro è, da sempre, attenta alle problematiche che riguardano la trasparenza e l’etica nelle relazioni tra i vari soggetti che operano al suo interno. La FIP ha, da più anni, stipulato convenzioni con l’Agenzia delle Entrate e con l’Enpals per monitorare in maniera puntuale gli adempimenti fiscali e previdenziali delle società. Inoltre, ha introdotto, da tempo, la normativa che riconosce esclusivamente i contratti depositati. E’ noto che la FIP, ad inzio aprile, ha aperto una procedura di indagine sui fatti riguardanti la Mens Sana Basket Siena e i suoi tesserati. Infatti gli Organi federali sono al lavoro per approfondire tutti gli aspetti della vicenda. La FIP chiede che la Lega di Serie A trovi immediatamente i giusti rimedi per riaffermare i principi di lealtà e correttezza che sono i fondamenti dell’intero movimento sportivo”.
Legabasket, dal canto suo, ha fatto sapere a nome del suo attuale presidente Valentino Renzi di “prendere atto delle notizie apparse sugli organi di stampa riguardanti il sig. Minucci e comunica che le stesse saranno oggetto di apposita analisi in una prossima assemblea”.
La Mens Sana Basket non ha rilasciato dichiarazioni.