"Il procedimento di separazione giudiziale è allo stato ancora in fase di trattazione. Nel corso della fase presidenziale, è stata disposta consulenza tecnica psichiatrica d'ufficio volta ad accertare la capacità genitoriale dei coniugi ed il miglior regime di affidamento della minore.
Il consulente d'ufficio ha accertato
a) che il sig. Orta ha un adeguato rapporto con la minore con la quale ha un comportamento che non è di nocumento per la minore stessa e che denota presenza di adeguate cure;
b) che a causa della forte conflittualità tra i componenti della famiglia di origine della ig. Ra Ferri e il sig. Orta è impossibile per il padre vedere la bambina a casa della madre.
All'esito della Consulenza tecnica d'ufficio, il Presidente del tribunale civile accertata la capacità genitoriale di entrambi i coniugi ha disposto “l'affidamento condiviso, specificando che il padre potrà vedere e tenere con sé la figlia vorrà previo accordo diretto con la madre ovvero in mancanza di accordo, nella giornata del sabato o diversa concordata tra le parti, tra le ore 13.00 e le ore 16.00. La madre consegnerà direttamente la bambina al padre, ovvero incaricherà persona di fiducia estranea alla propria famiglia, in luogo diverso della abitazione della famiglia della sig. ra Ferri. Appare opportuno evitare nel modo più assoluto contatti tra il sig. Orta e la famiglia della moglie e a tal fine la sig. ra Ferri dovrà fare in modo di consegnare personalmente la bambina al padre ovvero farle consegnare da parte di persona di fiducia estranea alla famiglia e fuori dalla casa dove vivono i familiari”.
La causa della crisi coniugale che la sig. ra Ferri attribuisce a fantasiose violenze psichiche e fisiche del sig. Orta è ancora tutta da accertare. La sig. ra Ferri ha infatti maliziosamente sottaciuto che il sig. Orta ha chiesto che la separazione venga addebitata alla sig. ra Ferri per una sua presunta relazione amorosa extraconiugale, proprio durante la gravidanza.
Il sig. Orta allo stato non è stato raggiunto da alcun avviso di garanzia e quindi non risulta indagato né per stalking, né per altri più gravi reati, così come invece artatamente ricostruito.
Il sig. Orta ha subito unitamente alla prima figlia anch'essa minore, aggressioni verbali e fisiche per cui ha presentato querele e denunce nei confronti della sig. ra Ferri e dei suoi familiari".
Avvocato Viviana Fellah