"Escogitare politiche di riduzione dei costi è una pratica complessa ma virtuosa"
SIENA. L’onere economico delle mense scolastiche è un tema che un’Amministraizone comunale non può derubricare a mero costo, come sta facendo quella senese.
Il Sindaco di Siena sembra non abbia ancora preso consapevolezza della delicatezza socale e dell’importanza edicativa di questo argomento.
Il primo cittadino del capoluogo deve farsi carico della problematica e agire tutta la propria autorevolezza, ammesso che ne abbia, nei confronti dei sindaci dei comuni limitrofi, ed escogitare con loro, soluzioni adeguate, con ripartizioni delle spese per quota parte, senza gravare le famiglie non residenti con esborsi economici impropri.
Il Sindaco di Siena dovrà anche rispondere positivamente alle richieste degli utenti, ri-considerare tutto il sistema delle mense e un diverso carico sulle utenze, come magari il pagamento dell’effettivo pasto consumato, verificando bene le dinamiche dei costi per trovare i risparmi a vantaggio della riduzione delle tariffe.
La capacità di un amministratore la si vede proprio quando questi ha il “governo” della dinamica dei costi dell’Ente. Escogitare politiche di riduzione dei costi è una pratica complessa ma virtuosa.
La soluzione adottata dal Comune di Siena, di aumentare le tariffe per fronteggiare l’nnalzamento dei costi, denota tutta l’incapacità politico-amministrativa-
Pietro Staderini