di Giacomo Zanibelli
SIENA. Abbattute le barriere architettoniche al Campo Scuola di viale Avignone. La ristrutturazione degli ambienti del Campo Scuola rientra nel progetto portato avanti dal Comune di Siena per migliorare gli impianti sportivi cittadini, a dimostrazione di ciò i recenti interventi sul complesso sportivo di via Custoza ed il nuovo campo di tiro con l’arco all’Acqua Calda.
Alla presenza del sindaco Maurizio Cenni e dell’assessore allo Sport del Comune Massimo Bianchi sono stati inaugurati i nuovi spogliatoi del Campo Scuola. Sono stati effettuati interventi per garantire il risparmio idrico ed energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche; in tutto l’impianto sono state installate porte di idonea ampiezza per garantire l’accesso agli spogliatoi ai portatori di handicap che potranno usufruire di nuovi servizi igienici dotati di apposite docce. Le vecchie finestre sono state sostituite con delle nuove in alluminio, effettuata anche la coibentazione del soffitto. Nell’ambito del rifacimento dei locali è stato realizzato anche un locale adibito ad infermeria. Ha subito interventi migliorativi anche la palestra, con il rifacimento della copertura, della pavimentazione nonché altri interventi per il risparmio energetico. Il Campo mette a disposizione anche una nuova gabbia di lancio, una struttura in alluminio che, acquistata da un fornitore olimpico, gode di tutte le certificazioni FIDAL e IAAF.
“Consegniamo alla città un’altra struttura completamente rinnovata e adeguata alle nuove esigenze – ha spiegato Maurizio Cenni – il Campo Scuola è adesso una struttura in grado di accogliere sempre di più tutti coloro che amano lo sport all’aria aperta, andando anche incontro alle esigenze dei portatori di handicap, attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, e della tutela ambientale, con una serie di importanti lavori che permetteranno risparmi idrici ed energetici”.
Il lavoro svolto dal Comune per la promozione e la tutela dello sport evidenzia come l’Amministrazione sia vicina ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini.