SIENA. Si alza il sipario sulla nuova veste degli impianti sportivi del Tennis Club comunale Junior di S. Andrea, interessati dai lavori di copertura, riscaldamento e illuminazione di uno dei due campi da tennis presenti.
Gli interventi, che sono stati presentati nel pomeriggio di ieri (22 novembre), rispondono alle esigenze manifestate dagli utenti dell’impianto, i quali potranno d’ora in poi utilizzare il campo anche nelle ore serali e notturne dei mesi invernali.
I lavori, recentemente conclusi, hanno previsto un investimento complessivo di 190 mila euro.
“Continua l’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti dell’impiantistica sportiva della città – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Siena, Massimo Bianchi – viste le recenti inaugurazioni che hanno interessato gli impianti di tiro con l’Arco, di Custoza, di via Milanesi e il campo scuola di via Avignone. Nel realizzare questo intervento a favore dei campi da tennis abbiamo operato tenendo in considerazione anche la fruibilità dell’intera area circostante e, soprattutto, l’impatto visivo della struttura che, essendo collocata nel punto di massima depressione della conca di S.Andrea, permette anche di tutelare la prospettiva visiva da e verso il centro storico della città”.
Il dettaglio dei lavori
Negli impianti di S. Andrea, che comprendono appunto due campi da tennis e locali riservati a spogliatoi, è stata installata una copertura in legno, per coprire uno dei campi da tennis di dimensioni standard (18,30×36,65). La struttura si compone di alcuni archi paralleli in legno lamellare, collegati ad una struttura orizzontale sempre in legno lamellare. La struttura è stata coperta da un telo in tessuto di poliestere, di colore verde in cima e in fondo e di colore bianco per quanto riguarda il tunnel centrale. La copertura è dotata anche di fasce orizzontali basse, anche queste di colore verde, che possono essere eliminate d’estate, rendendo il campo parzialmente aperto e quindi garantirne l’utilizzo anche nei mesi più caldi.
Il campo è stato inoltre dotato di un impianto di riscaldamento alimentato a gas metano, collocato sull’esterno della copertura, e di un impianto di illuminazione interno, composto da lampade da 400 watt per illuminamento medio di 250 lux. I lavori, inoltre, hanno interessato anche alcune sistemazioni esterne, tra cui la realizzazione di nuove recinzioni, la pavimentazione, la sistemazione di un piccolo parcheggio a sterro, l’introduzione di nuove siepi e varie rifiniture.
L’impianto di S. Andrea non è destinato a manifestazioni sportive agonistiche regolate dal Coni o da altre federazioni sportive, e non prevede la presenza di pubblico. Ciò nonostante, vista l’introduzione di un impianto di riscaldamento, è stato richiesto e ottenuto anche l’apposito Certificato di Prevenzione Incendi per l’intero impianto. I campi di S Andrea sono gestiti dalla sezione tennis dell’UISP senese, che intende proporre tra l’altro anche corsi di tennis per bambini e ragazzi