di Ezio Sabatini
SIENA. A volte capita di riporre eccessiva fiducia in quelle che i più anziani chiamano “diavolerie elettroniche” ed anche uno strumento utile come un navigatore satellitare può fare correre dei rischi anche all'autista più esperto.
Era circa l'ora di pranzo di oggi (15 dicembre), quando un camion carico di cereali si è infilato in una stradina bianca nella zona di Santo Stefano, nelle vicinanze di Quercegrossa. Qui, sempre guidato dal navigatore, l'autista ha visto sotto i 4 assi del proprio mezzo la strada trasformarsi lentamente in strada di campo. Le piogge di questi giorni e la presenza poco lontano di un burrone hanno convinto il trasportatore a fermare il proprio camion con tutto il suo carico di 90 quintali di cereali e di comporre il 115 sul proprio telefonino.
Sul posto sono giunti i pompieri dal comando provinciale di Siena con una autogru. Le operazioni di rimozione del mezzo pesante sono state lunghe, complesse e laboriose, al punto da impiegare i soccorritori dall'1 alle 6 del pomeriggio.