Benedetti ha voluto salutare anche questa mattina i suoi diretti collaboratori
Benedetti, posto in quiescenza per raggiunti limiti di età – in pensione per semplificare- ha diretto la Questura della nostra città dal 1° febbraio 2010, per ben quattro anni.
Rimasto a lavoro fino all’ultimo giorno, Benedetti ha voluto salutare anche questa mattina i suoi diretti collaboratori, funzionari della Questura e dei Commissariati, oltre a tutto il personale presente, che aveva già avuto modo di incontrare lo scorso martedì, in occasione di una sobria cerimonia di congedo dalla città, tenutasi in caserma.
A tutto il personale dell’Amministrazione, civile e della Polizia di Stato, Giancarlo Benedetti ha augurato “le migliori fortune personali, familiari e professionali”.
Curriculum a tutto tondo per il nuovo Questore della provincia di Siena, dott. Maurizio Piccolotti, che si insedia oggi (31 gennaio), proveniente dalla direzione del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Toscana.
L’esperienza professionale del Questore, 57 anni, toscano di Grosseto, sposato con due figli, attraversa infatti trasversalmente tutti i settori dell’ordine e della sicurezza pubblica. Proveniente dall’Accademia del Corpo delle Guardie di P.S., il dr. Piccolotti inizia la sua attività professionale al Reparto mobile di Genova nel 1979, dove rimane per quattro anni: esperienza nell’ordine pubblico che riprende nel prosieguo del suo percorso professionale dirigendo il Reparto Mobile di Napoli dal 2004 al 2008 – con il coordinamento dei rinforzi inviati per la c.d. “emergenza rifiuti” – e successivamente per un anno quello di Roma.
Di estrema importanza anche l’esperienza nel campo della polizia giudiziaria maturata inizialmente presso la squadra mobile di Genova e di Palermo dal 1985 al 1988 e, successivamente, nel 1990 e 1991 a Roma presso il Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale della Polizia Criminale, occupandosi in particolare del contrasto alla criminalità organizzata e al traffico di sostanze stupefacenti a livello nazionale ed internazionale. Per circa otto anni è stato impegnato nell’attività di prevenzione ed antiterrorismo, prima come dirigente della DIGOS di Grosseto e poi come vice dirigente di quella di Firenze. Sempre presso la Questura di Firenze ha diretto l’Ufficio Immigrazione e l’Ufficio personale. Esperienza professionale maturata anche presso la Questura di Siena, prima Dirigente della Squadra Mobile e successivamente Capo di Gabinetto. Ha svolto funzioni di Questore Vicario a Lodi dal 2002 al 2004 e ad Ancona dal 2009 al 2011, coordinando, tra l’altro, i servizi connessi alla celebrazione del XV Congresso Eucaristico Nazionale con la partecipazione del Papa Benedetto XVI.
Un’esperienza di prim’ordine, sia dal punto di vista umano che professionale, è stata quella maturata nel 2011 con il coordinamento dei reparti di rinforzo per le operazioni di soccorso in occasione del terremoto de L’Aquila che gli è valso un encomio.
Il suo curriculum è arricchito dalla frequenza del corso di alta formazione preso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, dall’esperienza nel settore logistico con la direzione nel 2012 a Napoli dell’Ufficio con competenza sulle regioni Campania, Molise, Puglia e Basilicata ed, infine, dall’impegno in diversa attività in campo internazionale. Il bagaglio professionale del Questore si è poi completato nel campo delle Specialità della Polizia di Stato con la direzione del Compartimento Polizia Ferroviaria della Toscana, quale ultimo incarico, che si occupa di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza del trasporto su ferrovia.
Nella mattinata di oggi il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Maurizio Piccolotti, ha salutato il personale del Compartimento Polfer per la Toscana, compreso quello operante in tutti i presidi Polfer della regione, sede che ha lasciato per assumere l’incarico di Questore della nostra provincia.