SIENA. La Giunta, nella riunione di questa mattina (26 maggio) ha approvato il prezzo del biglietto di ingresso all'edizione 2010 di “Calici di Stelle”, la manifestazione organizzata a livello nazionale dall'Associazione Nazionale Città del Vino, che vede il Comune di Siena tra i soci fondatori, e dal Movimento Turismo del Vino. L'appuntamento è anche quest'anno per il 10 agosto, notte di San Lorenzo, quando, grazie alla collaborazione dell'Enoteca Italiana e dell'Unione Astrofili, sarà possibile usufruire dell'apertura straordinaria notturna del Museo Civico e della Torre del Mangia degustando i vini del territorio ed osservando il cielo. La visita al Museo e la degustazione avrà un costo di 3 euro per i residenti senesi e di 6,50 euro per i non residenti, mentre l'aggiunta della Torre del mangia comporterà l'aumento di un euro sul prezzo del biglietto (4 euro per i residenti e 7,50 euro per i non residenti).
La Giunta ha anche deliberato sull'istituzione di un ufficio destinato alle informazioni turistiche alla Stazione Ferroviaria di Piazzale Rosselli, che rivolga particolare attenzione alla sostenibilità dell'esperienza turistica per i portatori di disabilità. La gestione di questo nuovo sportello sarà congiunta con l'Apt di Siena. Per questo oggi è stata approvata la Convenzione tra il Comune di Siena e l'Azienda di Promozione Turistica.
I lavori pubblici Inoltre, la Giunta ha ratificato il completamento del terzo stralcio dei lavori per la realizzazione della palestra annessa alla scuola media Mattioli per una spesa di 160mila euro. Le risorse sono necessarie per l'impianto antincendio, per quello idro-termo-sanitario, per il pavimento e i rivestimenti, per gli intonaci e le coloriture e per alcune opere da fabbro.
Lavori anche alla scuola materna “Pestalozzi” di Ravacciano, dove è necessario creare lo spazio per una terza sezione. La Giunta ha approvato il progetto definitivo dell'intervento, che vedrà l'amministrazione impegnata per 295mila euro. Tra i vari capitoli, l'adeguamento della materna di Ravacciano prevede anche la realizzazione di un bagno per bambini disabili e la sostituzione delle porte interne, in modo che sia agevole il passaggio di una eventuale carrozzella, l'istallazione di due pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e il posizionamento di un montacarichi esterno, necessario per consegnare i pasti della mensa ai bambini del piano primo.
Infine, è stato approvato il progetto preliminare per l'istallazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture della scuola media “Cecco Angiolieri” e dell'elementare “Giovanni Pascoli”. Gli interventi fanno parte del piano per il risparmio energetico negli edifici di proprietà comunale che l'amministrazione sta portando avanti da alcuni anni e richiedono una spesa complessiva di 200mila euro.