SIENA. Disagi alla mensa della scuola elementare Tozzi a Siena. Un cedimento del soffitto ha reso inagibile una parte della struttura ed è quindi stato necessario chiudere la mensa per consentire ai tecnici una valutazione del pericolo ed individuare gli interventi necessari al suo ottimale ripristino. L'intervento dei Vigili del Fuoco è avventuto intorno alle dieci di questa mattina (18 maggio), i locali della mensa sono stati dichiarati parzialmenet inagibili e quindi chiusi. Per questo alcune classi hanno consumato il pranzo in aula.
L'assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Mauro Marzucchi ha svolto nelle prime ore del pomeriggio un sopralluogo nella scuola ed ha potuto constatare che, durante la notte, una parte in cotto del solaio si è rotta premendo sul controsoffitto dell'aula mensa provocando la caduta di un pezzo di questo.
"Questa mattina i nostri tecnici sono intervenuti tempestivamente assieme ai Vigili del Fuoco – dice il Vicesindaco Marzucchi – ed io stesso mi sono recato nella scuola per verificare che gli ambienti fossero perfettamente agibili. È mio dovere tranquillizzare le famiglie e i bambini, che domani utilizzeranno i locali in questione normalmente. Ho anche allertato i tecnici e domani sono già previsti gli interventi di verifica per comprendere i motivi del cedimento e visionare ancora una volta gli ambienti interessati per un doveroso scrupolo ulteriore".
L'ambiente quindi risulta perfettamente agibile, tranne per una piccola parte transennata per motivi precauzionali.
"Il danno riscontrato – conclude Marzucchi – è anomalo, frutto della rottura di un pezzo di cotto del solaio che non era annunciato precedentemente da nessuna infiltrazione di acqua che avrebbe permesso un intervento preventivo".