La lastra è stata alzata dall

SIENA. Oggi (9 dicembre), intorno alle 13, il vetro di un lucernario che si trovava nella falda più alta di Palazzo Pubblico si è staccato dall’infisso ed è caduto in via del Mercato. La lastra è stata alzata dall’eccezionale vento di queste ore ed è scivolata, appunto, nella strada che da Piazza del Campo conduce a Piazza del Mercato. Non ci sono stati feriti e, da una prima ricognizione, solo un motorino è stato leggermente danneggiato.
Il lucernario serviva per dare luce a degli uffici attualmente adibiti ad archivio e protetti da un secondo vetro in funzione di sottotetto. La lastra che si è staccata, quindi, copriva un locale tecnico di Palazzo Pubblico: per questo nessun ufficio del Comune è stato danneggiato.
Gli operai e i tecnici dell’amministrazione comunale sono già a lavoro per cercare di riparare la falla che si è creata. Il punto del tetto da cui si è staccato il vetro, però, è difficilmente raggiungibile e con molta probabilità si dovranno aspettare le condizioni metereologiche adatte per assicurare la massima sicurezza agli operai. In queste ore è già iniziata anche una ricognizione di tutti i lucernari di Palazzo Pubblico così da verificarne la stabilità e la sicurezza.