Il gioco alla scoperta della città è stato organizzato dall'associazione Primo Salto
SIENA. Centinaia di partecipanti, bambini, genitori, nonni, intere famiglie in giro per Siena. Nessun vinto, nessun vincitore ma solo tanto divertimento.
Questo e molto altro è stata la seconda edizione di Caccia al Rione un evento organizzato da A.s.d. Primo Salto 012 e CAI sezione di Siena, in collaborazione con Aics Siena e Estra S.p.a.
Seguendo le indicazioni di una mappa, i bambini suddivisi in piccoli gruppi (composti in modo casuale all’inizio della giornata) hanno raggiunto alcuni “check point” dislocati in punti diversi del centro storico dove hanno ricevuto un adesivo da apporre nella loro scheda gioco. Intanto lungo il percorso hanno reperito una serie di oggetti indicati in una lista consegnata alla partenza e una volta raccolti tutti gli oggetti e completata la scheda gioco, le squadre si sono recate al traguardo.
Un pomeriggio di sole che ha permesso ai bambini di vivere la città in modo divertente: un grande campo di gioco tra vicoli e piazze dove i piccoli hanno potuto muoversi in autonomia e in compagnia di tanti compagni, accompagnati da membri dello staff di Primo Salto e CAI Siena che insieme ai genitori stessi hanno vigilato sulla sicurezza dei piccoli.
L’obiettivo di questa iniziativa – dichiara Claudio Doretti, Presidente di A.s.d. Primo Salto 012 – è stato quello di far stare insieme le famiglie e permettere ai bambini di giocare nel centro di Siena, di riappropriarsi di meraviglie che la nostra città può offrire a loro che rappresentano i cittadini del futuro.
L’iniziativa totalmente gratuita vede la fondamentale collaborazione della sezione CAI di Siena che ha messo a disposizione la pluriennale esperienza maturata per insegnare e consolidare la capacità dei bambini di leggere una mappa e orientarsi anche per le vie cittadine.
Ringrazio tutti coloro che hanno dato vita a questa meravigliosa edizione di Caccia al Rione – prosegue Doretti – gli amici del CAI in primis, ma anche l’Aics Siena e Estra S.p.a. che da sempre sono a fianco di Primo Salto nelle attività sia in palestra che all’aperto.
Per tutti l’appuntamento è per la prossima edizione.