Confcommercio informa sulle "pratiche da luquidare" entro il 30 giugno
SIENA. Professionalmente preparati con apposito corso di formazione insieme agli altri requisiti richiesti dalle nuove normative: così i cosiddetti ‘buttafuori’ delle discoteche diventano addetti alla sicurezza. E lo devono fare entro il 30 giugno quando scade la proroga concessa a suo tempo del ministero dell’Interno; infatti per iscriversi nell’apposito registro della Prefettura il superamento del corso di formazione è uno dei requisiti essenziali.
Il ministero ha anche chiarito l’ambito di applicazione del decreto, escludendo i pubblici esercizi in generale dove non si svolge ordinariamente attività di intrattenimento e/o spettacolo. E’ invece incluso e devo fare il corso tutto il personale cui sono attribuiti compiti di responsabilità in sala e coordinamento nonché le maschere o gli addetti ai servizi di accoglienza e assistenza di cinema, teatri, parchi divertimento, ecc.
Confcommercio Siena ha da sempre seguito con attenzione queste problematiche offrendo le soluzioni ai gestori, fornendo consulenza e assistenza compresi gli apposti corsi di formazione specifici previsti.
Ricordiamo gli adempimenti per fare ‘il buttafuori’: età non inferiore ai 18 anni; buona condizione fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici attestati da certificazione medica; assenza di condanne, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi; assenza di misure amministrative che vietano gli ingressi a manifestazioni sportive; non aderenza a movimenti o ad associazioni di cui alla legge 25.06.1993 n. 205; diploma di scuola media inferiore; superamento dell’apposito corso di formazione.
Per ulteriori informazioni siamo a disposizione allo 0577/248811