SIENA. Sarà attivo dal 18 maggio un nuovo servizio per accompagnare i turisti dal Fagiolone alla risalita di Fontebranda, fermando i bus turistici al check point di strada di Pescaia e rendendo così la viabilità in città più fluida.
Questo è l’obiettivo del servizio sperimentale di Siena Parcheggi per alleggerire la zona di Pescaia, in particolare nel periodo scolastico. E’ in questi mesi infatti che la presenza di bus turistici, in concomitanza con gli orari dell’uscita degli studenti e del servizio trasporto scolastico, rende la viabilità più complessa nella fascia oraria centrale del giorno.
La navetta sarà in funzione dunque dal 18 maggio fino alla chiusura dell’anno scolastico 2008-2009, dalle 12 alle 14, per poi tornare a funzionare, se la sperimentazione iniziale avrà dato esito positivo, dal momento in cui riprenderanno le scuole, a settembre. Il periodo di sperimentazione si concluderà a fine anno. Il servizio, commissionato da Siena Parcheggi all’azienda Train, è possibile grazie ad un pullman di 50 posti che viaggerà con circolarità, in modo continuo, e sarà rivolto esclusivamente e gratuitamente agli utenti dei bus turistici che accedono al sistema gestito da Siena Parcheggi.
In sostanza, dalle 12 alle 14, nel periodo scolastico, i bus turistici si dovranno fermare al Fagiolone, escludendo quindi l’accesso degli stessi, nella fascia oraria 12-14, a tutti gli attracchi, compresa Porta S. Marco e Piazza Amendola. Proprio dal Fagiolone partirà la navetta per accompagnare i visitatori fino alla risalita meccanizzata di Fontebranda. E da qui potranno agevolmente raggiungere il cuore del centro storico di Siena.
La navetta ha dunque la funzione di consentire, in quella fascia oraria, l’accesso e la ripartenza dei bus turistici dalla città solo dal Fagiolone. L’ordinanza emessa dalla Polizia Municipale prevede, ad ogni modo, che i bus turistici potranno transitare dalle 12 alle 14 nei giorni e nei periodi di chiusura delle scuole.