Walter Vettori presenta il suo esordio letterario
SAN GIMIGNANO. Sabato 24 Marzo, alle ore 16.30 , presso il Teatro Parrocchiale a San Gimignanano, si terrà la presentazione di “Ventitré notti. Memorie di vita tra le torri di San Gimignano”.
Un evento nato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di San Gimignano per raccontare la prima esperienza nel mondo della narrativa di Walter Vettori, sangimignanese con una vita lavorativa in Banca e una passione per il viaggio e la scrittura.
Il suo libro, inserito nella collana Strade Bianche della Betti Editrice, è per chi crede nel potere terapeutico della scrittura e nella forza salvifica dei ricordi.
Tra storie di ciclismo, di biliardo e di caccia, passando per il resoconto di brutte cadute e incidenti drammatici, ma anche per flashback di avventure amorose più o meno fugaci, quasi come in un flusso di coscienza, l’autore ci fa entrare nella sua vita e racconta di sé, della sua famiglia, dei suoi amici più cari e di coloro che hanno fatto la storia del suo paese, San Gimignano, negli ultimi sessant’anni.
Una narrazione che gli permette di riavvicinarsi al babbo – venuto a mancare troppo presto – e di vedere con occhi diversi un rapporto che per certi versi è sempre stato conflittuale. Durante le ultime ventitré notti trascorse insieme, padre e figlio si mettono a nudo e hanno la possibilità di conoscersi meglio e, soprattutto, di attenuare il dolore e la sofferenza della malattia con la forza dell’amore e con il sollievo che solo i buoni ricordi possono infondere. Un libro che, come sottolinea l’autore, nasce “…dal bisogno di ritrovare una relazione con mio padre, raccontando scene di vita del paese e vicine alla famiglia. Ventitré notti che sono servite per trovarsi e per ritrovarsi attraverso scene e racconti della nostra vita e del paese”.
Dopo il saluto di Giacomo Bassi, Sindaco di San Gimignano, Gianna Coppini presenta la serata, con la presenza dell’autore e le letture di brani del testo a cura di Stefania Pugy, Compagnia teatrale Hystrio, accompagnata al flauto da Leonardo Barbafiera.
Interverrà Silvia Comodo della Casa Famiglia San Michele a Strada, alla quale l’autore ha devoluto i proventi del libro.
Dopo la presentazione il Consorzio della denominazione San Gimignano offrirà un aperitivo presso il Museo della Vernaccia nella Rocca di Montestaffoli.