CHIUSI. Sono molte le iniziative e le opportunità sia di intrattenimento che di approfondimento che Banca Valdichiana propone ai propri soci e clienti in collaborazione con “Noi giovani” l’associazione dei soci giovani dell’istituto e “Amici per sempre”, la Cassa mutua di cui la BCC è socio sostenitore. Il nuovo anno in particolare si apre con un intenso fine settimana che prevede per venerdì 16 gennaio alle 19, l’incontro sul tema “La vaccinazione anti HPV. Il futuro è già cominciato” e per sabato 17 gennaio il musical “Hakuna Matata” presso il Teatro Mascagni a Chiusi, la mattina dedicato alle scuole e alle 21.30 aperto a tutti.
Il convegno di venerdì 16 gennaio sarà il primo incontro del 2015 del ciclo “Parliamo di” promosso dalla Banca in collaborazione con Amici per sempre e Noi giovani. Il tema che verrà trattato nel primo appuntamento, che si svolgerà presso il Punto Soci di via Mameli a Chiusi Scalo alle 19, è “La vaccinazione anti HPV. Il futuro è già cominciato”. Interverranno il prof Mauro Antimi, primario oncologo emerito dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma e membro del comitato scientifico di Amici per sempre e la Dott.ssa Lorella Laurini, dirigente dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Si tratta di un tema di grande importanza ed attualità per i giovani ma non solo. L’HPV (Human Papilloma Virus) è infatti da anni riconosciuto come la causa diretta di alcuni tumori tra cui quello della cervice, ovvero del collo dell’utero che nel mondo risulta il 2º tumore più frequente nelle donne, specie tra i 30 e i 55 anni. Il virus si contrae principalmente per via sessuale e si calcola che, entro 5 anni dall’inizio dell’attività sessuale, oltre il 50% delle donne contrae un’infezione da HPV, soprattutto se vi è un elevato numero di partners, deficit immunitario o precocità nell’inizio della vita sessuale. Da moltissimi anni la più conosciuta forma di prevenzione del cancro del collo dell’utero è il Pap test, metodo semplice e poco invasivo, che evidenzia l’eventuale presenza di cellule anomale anche in donne che non manifestano alcun sintomo di malattia. Il Pap test è si una prevenzione, ma non è abbastanza perché non previene l’infezione da HPV. Dal 2007 però in Italia è disponibile il vaccino contro il Papilloma Virus umano che, aumentando la quota di anticorpi di più del 50% di quanto già fa il nostro sistema immunitario, arriva a prevenire fino al 90% le infezioni dovute al virus. Non e’ stata dimostrata con sicurezza l’efficacia del vaccino in donne che hanno già contratto l’infezione da HPV, pertanto la vaccinazione è per ora riservata a donne che non abbiano ancora iniziato una vita sessualmente attiva, quindi alle ragazze adolescenti. Restano però alcune domande aperte. Ad esempio, è possibile vaccinarsi anche dopo che si siano avuti rapporti sessuali ma, in questo caso, il beneficio del vaccino è discutibile, quindi chi vaccinare?, quando vaccinare? come vaccinare? A queste e altre domande cercheranno di rispondere sulla base degli studi in corso i relatori del convegno.
Un incontro di approfondimento molto importante quindi, per giovani ma anche per genitori e persone più mature, che sarà seguito sabato 17 gennaio invece da una spassosa occasione di intrattenimento. L’associazione “Noi giovani” infatti, sempre in collaborazione con Banca Valdichiana propone il musical “Hakuna Matata”, messo in scena da una compagnia con cui era stata avviata una collaborazione già dall’estate 2014, ovvero Trasimeno Teatro di Castiglione del Lago. Lo spettacolo verrà messo in scena al Teatro Mascagni la mattina per i bambini e ragazzi delle scuole di Chiusi mentre la sera, alle 21.30, sarà aperto a tutti soci, clienti e la cittadinanza tutta.