Dal 12 agosto al 19 politica, musica e buona cucina presso la zona sportiva
SARTEANO. Come sempre a metà agosto torna la Festa de L’Unità di Sarteano presso la zona sportiva. Da lunedì 12 agosto a lunedì 19 un palinsesto ricco di eventi e iniziative all’insegna di politica, musica e buona cucina.
Tutte le sere ottimo cibo e vino buono a “Km 0”, con specialità locali diverse ogni giorno, cucinate dalle volontarie della Festa, lotta alla plastica con l’introduzione delle bottiglie di vetro e la presenza, già da anni, delle stoviglie e posate sia lavabili che compostabili. Ma anche una libreria ben fornita curata dall’associazione Sarteano Viva, giochi popolari, un’area attrezzata per bambini, una pizzeria, un pub e un palco con spettacoli gratuiti per tutte le età: liscio, revival, cantautorato, discoteca e naturalmente gli appuntamenti politici.
Si inizia subito con gli incontri politici, lunedì 12 agosto, ore 21,15, “Lavoro: sicurezza, diritti e dignità” con Daniela Cappelli, segretaria provinciale SPI – CGIL, Daniela Spiganti, membro segreteria provinciale CGIL e coordinatrice zona Valdichiana e Maria Luisa Cipriani che coordinerà la serata. Venerdì 16 agosto, ore 21.15 incontro con Sindaco e Giunta comunale, sabato 17 agosto, ore 21,15, sarà la volta della presentazione del libro “Madre di partigiano” diario di Rita Nencetti a cura di Matteo Scarpelli, modera Alessandro Maccari, Presidente sezione Anpi di Sarteano. Domenica 18 agosto, ore 21.15 sarà presente sul palco centrale Camilla Laureti, vicepresidente dei Socialisti e Democratici, e membro del Parlamento europeo.
“Una grande festa popolare, la vetrina più bella del nostro circolo – commenta il segretario del Pd di Sarteano Mirco Del Buono – entusiasmo, partecipazione dal basso e ascolto dei cittadini, questa la ricetta per opporsi al vento di destra”.
Tutte le sere sarà attivo il tesseramento per aderire al Partito Democratico e la raccolta firme a sostegno del referendum contro l’autonomia differenziata. A Ferragosto, come tradizione, sarà consegnata la coppa della Festa de l’Unità alla contrada vincente la Giostra del Saracino di Sarteano.