Domenica 4 ottobre la Villa aperta tutto il giorno con visite guidate alle ore 12, 15 e 17. Degustazioni tutto il giorno
CASTELNUOVO BERARDENGA. Domenica 4 ottobre torna ‘Ville aperte nel Chianti’, per il terzo appuntamento con le visite gratuite alla scoperta di residenze d’epoca, giardini e cantine storiche del Chianti senese. La rassegna, organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga, farà tappa a Villa dell’Aiola, situata su un’antica strada bianca che collega la frazione di Vagliagli, “la valle degli agli”, con Radda in Chianti. Costruita come roccaforte nelle guerre fratricide tra la Repubblica Fiorentina e quella Senese, il castello dell’Aiola oggi si configura come un’elegante villa padronale e sede della Fattoria della Aiola, azienda vitivinicola nata 80 anni fa grazie a Giovanni Malagodi. La Fattoria si estende per circa 100 ettari di territorio, di cui 36 dedicati ai vigneti. La villa sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, mentre le visite alla cantina si svolgeranno alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 17. I partecipanti potranno degustare i vini della Fattoria in qualsiasi momento della giornata.
Gli appuntamenti di Ville aperte nel Chianti. Il quarto e ultimo appuntamento con ‘Ville aperte nel Chianti’ si terrà domenica 11 ottobre alla Villa di Monaciano, nella frazione di Ponte a Bozzone. L’impianto attuale della Villa con giardino risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando l’edificio fu completamente modificato durante la proprietà di Sansedoni. Il parco, restituito al suo originale splendore dagli attuali proprietari, è diviso in due parti: la prima, nella parte alta, destinata al giardino di fiori a mezzodì; la seconda, nella parte bassa, è costituita da grandi spazi boscosi percorsi da sentieri sinuosi. Villa di Monaciano resterà aperta ai visitatori dalle ore 13 alle ore 17, mentre la mattina saranno organizzate due visite guidate con degustazione, alle ore 10 e alle ore 12.
Informazioni e prenotazioni. Le visite e le degustazioni sono gratuite. E’ gradita la prenotazione chiamando l’ufficio turistico del Comune di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351337.