Sabato 8 ottobre appuntamento nella secondaria di primo grado per inaugurare la struttura messa a nuovo in tempo per l'inizio dell'anno scolastico
SARTEANO. Il sindaco Francesco Landi, gli studenti, il dirigente scolastico Paola Verini, i docenti e gli operatori scolastici, il comitato genitori e gli amministratori comunali saranno tutti presenti SABATO 8 OTTOBRE, al taglio del nastro (ore 12.45) della nuova scuola secondaria di primo grado, rimessa a nuovo, in tempo con l’inizio del nuovo anno scolastico. Nuove pavimentazioni, bagni, spogliatoi, mensa e tinteggiature hanno creato un ambiente più vivibile, che nell’occasione sarà condiviso con tutta la cittadinanza e i ragazzi che lo vivranno per tanti mesi. Il tema del bene comune sarà al centro dell’iniziativa, che vedrà anche la presentazione dell’ultimo impegno da parte dei genitori, ovvero la cura di una parte dei giardini della scuola, nell’ambito di un progetto complessivo, lanciato dal Comune, di coinvolgimento dei cittadini nella cura degli spazi verdi.
“Intanto – osserva il sindaco Landi – non resta che goderci questo bel momento, tutt’altro che formale, che porta a compimento un impegno del Comune nei confronti della scuola e delle famiglie di Sarteano. Ma non è tutto: in questa settimana la giunta si è occupata di deliberare il rifacimento dei tetti”.
Il progetto appena realizzato è stato approvato a fine 2015. Prevedeva la rimozione di pavimentazione vinilica e la relativa sostituzione (circa 180 metri quadrati), la tinteggiatura e un adeguamento igienico-sanitario che ha previsto il rifacimento dei bagni con la sostituzione sanitari, rubinetterie, rivestimenti e pavimentazione. I lavoro, iniziati il 21 giugno, sono stati completati il 30 agosto. Tra quelli conclusi e quelli previsti, l’investimento complessivo è di 208.500 euro.
Sono stati affidati anche lavori complementari per la realizzazione degli interventi all’interno degli spogliatoio accanto alla palestra, anche in questo caso con il rifacimento di pavimenti, rivestimenti, sanitari, la tinteggiatura pareti, sostituzione rubinetterie, manutenzione porte, oltre che alla tinteggiatura delle pareti dell’atrio di ingresso della scuola (per un importo di 34.000 euro). I lavori sono stati eseguiti dalla Eaos di Siena, mentre l’ingegner
Emanuel Perani si è occupato della direzione lavori. Sarteano, dunque, continua a investire, attraverso la scuola, sulle nuove generazioni, quindi sul proprio futuro.