Letture animate per bambini e bambine a cura, per l'appuntamento di domani, del personale della scuola d’infanzia di via Risorgimento
POGGIBONSI. “Gallo cristallo” al centro del prossimo appuntamento con le “Storie in miniatura”, ciclo di letture animate a cura del personale dei servizi educativi comunali e destinate a bambini e bambine fino a 6 anni. Il prossimo appuntamento è per domani, martedì 12 aprile, come sempre alle 17,30 presso la Spazio bambini alla biblioteca comunale. La regia questa volta è quella del personale della scuola dell’infanzia di via Risorgimento e la storia al centro dell’incontro sarà quella di “Gallo Cristallo”, fiaba che parla di “Sei personaggi, cinque dei quali sono stati invitati alle nozze di Pollicino: gallo cristallo, gallina cristallina, oca contessa, anatra badessa, uccellino cardellino. Il sesto, il lupo, risulta escluso dalla lettera d’invito….”.
“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale, come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.
Le prossime date in programma sono: 10 maggio (Rodari), 7 giugno (Luco).
Il progetto. Giunto alla seconda edizione, “Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia. Si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.