Insieme all’autore Michele Taddei anche Piero di Betto, Silvia Calamandrei, Giorgio del Ciondolo, Carlo Pasquini
MONTEPULCIANO. Una presentazione che finirà senz’altro in un confronto con i presenti sulla politica di oggi e di ieri, sul ruolo dei partiti per come sono stati conosciuti finora e per quel che diventeranno in futuro nella provincia di Siena. E soprattutto un’occasione per capire se Siena e il suo territorio sono “belle” e “addormentate” o danno segnali di risveglio rispetto ai tempi che stanno cambiando tanto rapidamente.
“Siena bella addormentata – Diario civico di cinque anni che non abbiamo vissuto” di Michele Taddei sarà presentato a Montepulciano mercoledì 20 giugno (ore 17.30 – Caffè Poliziano, via di Voltaia nel Corso, 27). Oltre all’autore interverranno Piero di Betto, Silvia Calamandrei, Giorgio del Ciondolo, Carlo Pasquini. Modera Leonardo Mattioli, direttore di Centritalianews.it. L’evento è stato ideato e curato dal giornalista Fabrizio Camastra.
Il libro – Il volume, edito da Primamedia editore, racchiude le cronache dal 2013 ad oggi viste dalla penna di Michele Taddei che tiene un suo blog “Ah, s’io fosse fuoco” sulle colonne del portale agenziaimpress.it. Dalla parabola della Fondazione Mps, passata dal 33% del controllo della Banca allo 0,003% di oggi, fino alla nazionalizzazione della Banca nel 2017; dalla sconfitta a Capitale europea della cultura ai processi giunti a sentenza o ancora in corso che hanno sconvolto l’opinione pubblica nazionale (Mps, fallimenti Mens Sana e Robur, Università, archiviazione per la morte di David Rossi, Palio, Sei Toscana e tanto altro ancora). A sintesi di tutto l’immagine simbolo di questi anni, l’incendio divampato sulla Torre del Mangia la notte del 16 agosto 2017, quasi un monito a non lasciare bruciare la Città ed a svegliarsi dal torpore nel quale Siena sembra caduta, come in un incubo.