La consegna dei riconoscimenti si svolgerà sabato 20 gennaio 2024 a Palazzo Chigi
SAN QUIRICO D’ORCIA. Al fotografo Oliviero Toscani il premio Extravergine 2023; alla campionessa mondiale di scherma, Alice Volpi, il premio Sportivo dell’Anno 2023.
I riconoscimenti – che tradizionalmente vengono assegnati in occasione della Festa dell’Olio dal Comune di San Quirico d’Orcia – saranno consegnati sabato 20 gennaio 2024, alle ore 17, nel Salone Alessandro Magno di Palazzo Chigi.
L’Extravergine 2023 ad Oliviero Toscani: “Per la nostra comunità – ha scritto nella motivazione il vicesindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli -, rappresenta un’eccellenza nazionale e un motivo di orgoglio per l’Italia tutta, per aver saputo, nel corso della sua carriera, far riflettere su temi sociali forti facendo emozionare tutti, attraverso la fotografia e l’arte, narrando i sentimenti e la natura di una terra ricca a cui siamo intimamente legati, come nella recente produzione che l’ha vista protagonista a San Quirico”.
Lo Sportivo dell’Anno 2023 ad Alice Volpi: “Per saper rappresentare alla perfezione i valori civili e sociali delle nostre piccole comunità, portabandiera di un territorio che da sempre lega il benessere sociale all’attività sportiva, che lei ha accresciuto con i numerosi successi raggiunti in questi ultimi anni” ha sottolineato il sindaco Danilo Maramai.