Domani, venerdì 23 settembre si rinnova l’appuntamento con la giornata nazionale ecologica promossa da Legambiente
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/09/puliamo-il-mondo-320x234-e1540627407206.jpg)
CASTELNUOVO BERARDENGA. Castelnuovo Berardenga rinnova la sua adesione a ‘Puliamo il Mondo’, l’iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in tutta Italia e giunta alla sua 21esima edizione. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre e coinvolgerà i bambini delle due classi quarte della scuola primaria ‘Italo Calvino’ di Quercegrossa, con la partecipazione di rappresentanti della giunta comunale di Castelnuovo Berardenga.
Il programma. La giornata di ‘Puliamo il Mondo’ a Quercegrossa si aprirà alle ore 10.30 con il laboratorio del riuso, che coinvolgerà i bambini in attività e giochi per dare nuova vita a rifiuti raccolti in maniera differenziata. Gli alunni usciranno, poi, per la Passeggiata ecologica nel centro abitato di Quercegrossa, dopo aver formato le squadre e ricevuto percorsi e materiale per la raccolta. L’iniziativa ambientale si chiuderà intorno alle ore 12.30 al Campo sportivo comunale, con la merenda e la premiazione del rifiuto più strano raccolto.
“La tutela dell’ambiente e il rispetto del territorio – commentano Alessandro Maggi e Annalisa Giovani, rispettivamente, assessore all’ambiente e assessore all’istruzione di Castelnuovo Berardenga – rappresentano una delle priorità dell’amministrazione comunale per valorizzare una risorsa per noi primaria. Su questi temi è fondamentale coinvolgere tutta la comunità, a partire dai più piccoli, cittadini di oggi e di domani, e ancora una volta Castelnuovo e la scuola primaria di Quercegrossa rinnovano l’adesione a Puliamo il Mondo con grande sensibilità e con il coinvolgimento di enti locali e associazioni. Insieme, in quella giornata ma non solo, lavoreremo per diffondere il più possibile l’educazione ambientale e una coscienza ecologica attenta a riduzione e riciclo dei rifiuti”.
Puliamo il Mondo 2016. L’edizione 2016 di Puliamo il Mondo, in programma in tutta Italia dal 23 al 25 settembre, è dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere, per combattere il degrado e contribuire a rendere gli spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi con il contributo e il senso civico di tutti i cittadini. L’iniziativa è promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai.