Il docente universitario parlerà di dialogo e collaborazione nell'attuale società pluralista
POGGIBONSI. Dopo il successo, di pubblico e di interesse, delle conferenze sul motivo conduttore della “voce” che si sono svolte nei mesi scorsi presso la Sala dell’Amicizia a Poggibonsi, riprende questo fine settimana l’itinerario formativo proposto dagli Adulti di Azione Cattolica e dall’Associazione “Chiesina e…”, legate alle parrocchie di San Giuseppe e dello Spirito Santo.
Questo nuovo incontro sarà tenuto dal professore dell’Università di Bergamo, RICCARDO SACCENTI, storico della filosofia morale, soprattutto medioevale, di cui sono ben note, fra molte altre, le opere Conservare la retta volontà e Un nuovo lessico morale medioevale.
Il tema che verrà affrontato sarà “TRA PIU’ VOCI” e alluderà alla necessità di dialogo e di collaborazione nel mondo pluralista che ci circonda, per la costruzione di pace e collaborazione fra i popoli.
RICCARDO SACCENTI ha anche un’opinione e un impegno in politica, e quest’ultima può essere divisiva perché il progresso emerge dal dibattito e dalle contrapposizioni. Ma non può certo essere divisiva la Chiesa, che raccoglie i dispersi e trasforma ogni onesta, seppure non infallibile, fatica umana in offerta di pane per l’unica Comunione.
“TRA PIU’ VOCI” è il tema che verrà trattato sabato 25 marzo alle ore 21.15, presso la Sala dell’Amicizia di San Giuseppe, cui è invitata la cittadinanza tutta.