Sabato 25 agosto serata dedicata alla passione di Giacomo Puccini e a quella del pittore cetonese
CETONA. Weekend dedicato alla musica e all’arte di Lionello Balestrieri a Cetona.Sabato 25 e domenica 26 agosto doppio appuntamento con le performance per i venti anni della Fondazione Lionello Balestrieri.
Il programma degli eventi del weekend. La due giorni di eventi sarà inauguratasabato 25 agosto, alle ore 21.30 nella Sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi, a Cetona con l’intervento di Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione centro studi sull’arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, intitolato “Per sogni e per chimere” e continuerà con la proiezione del video “Arte e Musica” messo a disposizione dalla Fondazione Giacomo Puccini, prima di lasciare spazio all’esibizione di Gaia Matteini, soprano, e del Maestro Alessandro Tricomi al pianoforte. Il programma di eventi proseguirà domenica 26 agosto alle ore 18.30 presso la Chiesa San Lazzaro di Piazze che ospiterà Samuele Cuicchio al pianoforte. Le celebrazioni per il ventennale della Fondazione Balestrieri si chiuderanno sabato 1° settembre, alle ore 21.30 nella Sala della Santissima Annunziata, con “Balestrieri, Vannicola e la loro Vie de Bohème” accompagnati al pianoforte da Samuele Cuicchio per ‘La musica ispiratrice’.
La visita allo Studio Balestrieri. Nel mese di agosto è possibile visitare anche lo Studio Balestrieri allestito in una stanza all’interno del Palazzo comunale di Cetona con una mostra permanente di quadri e materiali bibliografici di proprietà del pittore e dei suoi eredi, fra cui fotografie, documenti, dipinti, incisioni, musica e video. Lo studio è aperto il sabato e la domenica, dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19.30, e nei giorni di venerdì 10 agosto, dalle ore 11.30 alle ore 13; lunedì 27 e venerdì 31 agosto, dalle ore 10 alle ore 13; martedì 28 e giovedì 30 agosto, dalle ore 10 alle ore13 e dalle ore 16 alle ore 18.