Tutti i sabati mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, il Museo resterà aperto e visitabile dal pubblico
SOVICILLE. Avranno inizio sabato 7 ottobre, per terminare sabato 30 dicembre, le aperture del Museo del Bosco di Orgia previste nel resto del 2017.
Tutti i sabati mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, il Museo resterà aperto e visitabile dal pubblico, che potrà così accedere ad un luogo straordinario ed unico nel suo genere.
Il Museo, consente di studiare e di porre attenzione sulle tematiche connesse al bosco e sulle sue molteplici espressioni.
Il tutto con particolare riguardo alla diffusione della cultura per il rispetto della natura finalizzata ad una educazione ambientale reale e fattiva.
Per fare ciò è necessario partire dalle numerose testimonianze, visibili e tangibili, della vita e del lavoro dell’uomo nel bosco, testimonianze ben visibili e riscontrabili negli spazi espositivi.
Infatti, all’interno del Museo, è possibile studiare e “vedere” i vari mestieri che in passato venivano svolti diffusamente.
Il bosco era lavoro e rappresentava una fondamentale fonte di sostentamento.
Lavori come il taglialegna, il carbonaio e le attività produttive come, ad esempio, il ciclo della castagna.
Antiche professioni, il valore e la ricchezza di un ambiente unico nel suo genere.
Una visita che immerge il visitatore in un mondo particolare, un mondo per “l’uomo moderno” a tratti sconosciuto.
Dunque, non solo una visita dal sapore “didattico”, attraverso la visita guidata, oltre questo, una visita che sa trasmettere quelle emozioni che solo il bosco sa regalare, attraverso la sua natura, i suoi racconti, le innumerevoli testimonianze di vita vissuta.
Una visita che saprà certamente essere apprezzata da grandi e piccini, perché il bosco, da sempre, esercita il suo fascino su tutti, senza distinzione di età.
Ogni sabato mattina fino a dicembre, dalle ore 9:30 alle 12:30, questo “mondo” sarà accessibile gratuitamente a tutti.