Sabato 23 dicembre dalle 17 al Teatro Povero con un inquadramento storico del professor Marco Montori
MONTICCHIELLO (Pienza) – Una conferenza sui cento anni dalla Rivoluzione russa del 1917, per mettere a fuoco un momento chiave della storia del secolo scorso. Sabato 23 dicembre dalle 17 al Teatro Povero di Monticchiello, con un inquadramento storico del prof.Marco Montori.
È stata uno degli eventi determinanti del Novecento, per la Russia e per il mondo; esito e allo stesso tempo sorgente di una lunga sequenza di entusiasmi e conflitti, speranze e disillusioni, di lotte, divisioni e fallimenti. La “Rivoluzione russa”, a cento anni dal suo compiersi, resta un tema complesso, che appassiona e interroga.
Il professor Marco Montori nel suo intervento ripercorrerà alcune delle tappe sociali e storiche che la prepararono, non tralasciando gli influssi culturali provenienti da una tradizione di letterati e filosofi, da Herzen a Tolstoj, le connessioni con la cultura europea, i precedenti storici e il ruolo di innesco avuto dalla Grande Guerra.
La conferenza si svolgerà alla sala Aldo Nisi del Teatro Povero, dalle ore 17 del prossimo sabato 23 dicembre, a Monticchiello. A moderare la serata per il Teatro Povero sarà Emilio Bianchini.
Per chi vorrà sarà possibile cenare al ristorante temporaneo attivato per le festività natalizie dal Teatro Povero, il Bronzino: i posti per la cena sono limitati, per cui occorre prenotarsi.
Per informazioni: 0578 75 51 18; email: info@teatropovero.it ; Account Facebook: www.facebook.com/teatropovero – sito web:www.teatropovero.it