Rinviata l’osservazione del cielo condotta da Alessandro Marchini
MONTERIGGIONI. Il ciclo di eventi al Castello di Monteriggioni ha preso avvio il 3 dicembre; i prossimi appuntamenti sono previsti per giovedì 8 dicembre e per sabato 10 dicembre.
L’evento del giorno dell’Immacolata, purtroppo, per le condizioni avverse del meteo, non potrà tenersi. La serata, a cura degli Amici del Castello, dedicata all’osservazione al telescopio di Luna, Marte, Giove e Saturno con Alessandro Marchini e lo staff dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena (“Luna e pianeti sopra al Castello. Winter Edition”), è pertanto rimandata e a breve verrà indicata la nuova data di svolgimento, ancora in periodo natalizio.
Sabato 10 dicembre, alle 18,30, è invece confermata l’Osterie Letteraria, nelle eleganti sale del Pit Stop 17 Cocktail Bar di Luigi Cagnazzo.
L’incontro è dedicato a Tommasina Materozzi e al suo “La Politica è donna”, casa editrice La Conchiglia di Santiago, 2021: dialogherà con la scrittrice il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini. Un libro di notevole respiro che sottolinea l’importanza dello spendersi per un’idea e per un’ideale, che racconta il gusto della partecipazione attiva per contribuire a migliorare la società e finalizzare il proprio agire per il bene pubblico con responsabilità: “io sono una donna libera, onesta e rispettabile, e l’unica cosa importante è che io lo sappia. Il giudizio della gente va messo in conto, ma non ti deve fermare nell’agire i tuoi ideali, come mi disse un giorno il mio babbo, e io l’ho sempre fatto con dignità e senso di responsabilità”.