Sabato pomeriggio, presso l’Enoliteca in Fortezza, sarà presentato “Grotte che si tingono di giallo”, di Franco Fabrizi e Franco Rossi, un viaggio affascinante nel mondo sotterraneo
MONTEPULCIANO. Franco Fabrizi e Franco Rossi sono due grandi amici ma, soprattutto, due appassionati speleologi che hanno dedicato buona parte della loro vita alla ricerca e alla scoperta dei segreti nascosti nel sottosuolo. Dopo anni di esplorazioni, hanno deciso di affidare ad un volume, edito da Effigi, le testimonianze della loro comune passione. Sabato 9 novembre sarà presentato il loro libro “Grotte che si tingono di giallo” (Ed. Effigi) a Montepulciano, alle ore 17:30 in Fortezza, presso l’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile.
Questo volume è il risultato di oltre 60 anni di esplorazioni speleologiche, tra eccezionali ritrovamenti archeologici e testimonianze di un passato ricco di mistero e sacralità. Il libro conduce i lettori attraverso un viaggio affascinante, tra oggetti d’arte ritrovati, leggende e suggestioni che narrano di un mondo nascosto, ancora in gran parte inesplorato. Un’opera che invita i lettori a esplorare il mondo sotterraneo, dove la storia, l’archeologia e l’umanità si intrecciano in racconti di avventura e scoperta.
Franco Rossi, con un passato professionale nella Confederazione Italiana Agricoltori di Arezzo e un’esperienza come assessore al turismo e alla cultura a Montepulciano, è da sempre un entusiasta esploratore delle grotte locali. Franco Fabrizi, insegnante e studioso della storia e delle tradizioni, ha dato vita a gruppi speleologici che hanno portato alla luce scoperte paleontologiche e preistoriche di grande rilievo.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Montepulciano assieme alla Biblioteca Comunale e Archivio “Piero Calamandrei”. L’evento vedrà l’introduzione del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, e un dialogo con gli autori condotto da Francesca Cenni, Direttrice della Biblioteca. Un’opportunità per approfondire le storie, le scoperte e le curiosità di un universo sotterraneo affascinante, che continua a rivelare frammenti di una storia ancora in parte avvolta nel mistero.