Il libretto, scritto dal prof. Furio Durando, è pubblicato dall’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana
MONTEPULCIANO. Si terrà domani, venerdì 9 giugno 2023, alle ore 21.15, la presentazione della placchetta “Il santuario della Madonna della Querce” realizzata dal prof. Furio Durando. Il libretto fa parte della collana “Ad Loca Marina” edita dall’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana. La presentazione avrà luogo presso il santuario mariano poliziano e il testo verrà illustrato dall’autore, il prof. Furio Orazio Durando. La pubblicazione ripercorre la storia del Santuario che vede origine nella fine del XVII secolo, a partire da una piccola chiesa rurale sorta attorno a un’immagine di Maria posta su una quercia.
Alla presentazione sarà presente il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, assieme a don Domenico Zafarana, parroco di Montepulciano, Giovanni Mignoni, consigliere dell’Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana, Alessandro Piccardi, presidente delle Opere Ecclesiastiche Riunite che è l’ente proprietario del santuario. La pubblicazione che sarà presentata domani è la numero 26 della collana “Ad Loca Mariana”.
L’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana è un’associazione costituita per atto pubblico, in data 22 gennaio 2016. Gli enti promotori sono stati i comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Chiusi, Montepulciano, Sarteano, Sovicille e Torrita di Siena, insieme alle diocesi di Grosseto e Montepulciano-Chiusi-Pienza.